Consigliera di fiducia della Sapienza
La Consigliera di fiducia dell’Ateneo è Giorgia Ortu La Barbera.
Con il decreto rettorale 1891/2023, anche in considerazione del parere favorevole espresso dal Comitato Unico di Garanzia, il suo incarico è stato rinnovato fino alla data del 30 giugno 2025.
La dottoressa Ortu La Barbera si occupa da tempo dei temi riguardanti le differenze all'interno dei contesti organizzativi e di inclusione delle diversità, di sviluppo organizzativo con attenzione alle culture orientate alle persone. Dal 2017 al 2020 ha collaborato con la Fondazione Libellula che opera nel contrasto e nella prevenzione della violenza sulle donne e della discriminazione di genere; è attivista del Centro antiviolenza donne Lilith.
La figura della Consigliera, in base al Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali di Sapienza, ha il compito di fornire consulenza e assistenza alle vittime e di contribuire alla soluzione dei casi che le vengono sottoposti, per prevenire e fronteggiare possibili situazioni di molestie legate al genere che possono verificarsi nelle relazioni di studio e di lavoro.
La Consigliera di fiducia svolge la propria attività in uno spazio dedicato presso la palazzina Tumminelli, all'interno della Città universitaria.
La comunità studentesca, il personale docente e quello tecnico amministrativo e bibliotecario possono confrontarsi direttamente con la Consigliera, previo appuntamento via mail a consiglierafiducia.Sapienza@
Se vuoi capire quali sono il suo ruolo e il suo ambito di intervento, sapere come contattarla o incontrarla, guarda i video dedicati sul canale YouTube Sapienza.
Posta elettronica