Comitato unico di garanzia

 

Cos'è il Cug

Il Comitato unico di garanzia (Cug) è un organismo previsto dall'articolo 28 dello Statuto della Sapienza, in ottemperanza alla direttiva della Presidenza del Consiglio dei ministri del 4 marzo 2011.
Il Cug si occupa di promuovere la cultura della parità e delle pari opportunità, di contrastare ogni possibile forma di violenza o discriminazione e di favorire il benessere organizzativo all'interno della comunità professionale dell'Ateneo, realizzando attività informative, convegni, incontri e rilevazioni tra il personale sui temi che gli sono propri.
Da un punto di vista organizzativo, il Cug è suddiviso in Cug del personale docente e Cug del personale tecnico-amministrativo, ma molte iniziative sono realizzate unitariamente da entrambi i comitati.
Cug personale docente
Cug personale tecnico-amministrativo

Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il "Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne" per l’anno 2017. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 31 luglio.
Leggi il bando

Premio Valeria Solesin per il talento femminile

Il Forum della meritocrazia e Allianz Global Assistance, in collaborazione con altre organizzazioni e con il sostegno della famiglia Solesin, bandiscono il Premio Valeria Solesin, dedicato alla giovane ricercatrice italiana presso la Sorbona, tragicamente scomparsa nell'attacco al teatro Bataclan a Parigi del 13 novembre 2015. Saranno premiate tesi di laurea magistrale che investighino il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese." Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2017. Il bando e i facsimile per la domanda di partecipazione sono disponibili online all'indirizzo http://www.forumdellameritocrazia.it/premio_solesin.aspx.
Leggi il bando

Le iniziative del Cug

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002