Consigliera di fiducia della Sapienza
La Consigliera di fiducia dell’Ateneo è Giorgia Ortu La Barbera.
La dottoressa Ortu La Barbera si occupa da tempo dei temi riguardanti le differenze all'interno dei contesti organizzativi e di inclusione delle diversità, di sviluppo organizzativo con attenzione alle culture orientate alle persone. Dal 2017 al 2020 ha collaborato con la Fondazione Libellula che opera nel contrasto e nella prevenzione della violenza sulle donne e della discriminazione di genere; è attivista del Centro antiviolenza donne Lilith.
La figura della Consigliera, in base al Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali di Sapienza, ha il compito di fornire consulenza e assistenza alle vittime e di contribuire alla soluzione dei casi che le vengono sottoposti, per prevenire e fronteggiare possibili situazioni di molestie legate al genere che possono verificarsi nelle relazioni di studio e di lavoro.
Al fine di far conoscere questa figura e sensibilizzare la comunità di Sapienza sui temi su cui interviene, si stanno organizzando nelle Facoltà degli incontri a cui sono invitati tutti: studentesse e studenti, dottorande e dottorandi, docenti.
- Mercoledì 2 febbraio, ore 11.00, Facoltà di Medicina e Psicologia - Sede di Via dei Marsi;
- Mercoledì 2 febbraio, ore 15.00, Facoltà di Giurisprudenza;
- Venerdì 11 febbraio, ore 11.00, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale;
- Mercoledì 16 Febbraio, ore 14.30, Polo Pontino - Sede di Latina;
- Mercoledì 23 febbraio, ore 11.30, Facoltà di Economia;
Se vuoi capire quali sono il suo ruolo e il suo ambito di intervento, sapere come contattarla o incontrarla, guarda i video dedicati sul canale YouTube Sapienza.
Posta elettronica