Art. 50 - Borse di studio governative per Corsi di studio universitari

 

1.      Benefici e condizioni

L’agevolazione “Borsa di studio governativa” prevede una quota fissa di iscrizione annuale al Corso di studio pari a soli 30 euro a cui si aggiungono la tassa regionale (140 euro) e il bollo (16 euro). Questa agevolazione è attribuita se non hai diritto a riduzioni maggiori (art. 44, 56 e 57).

Per avere questa agevolazione devi avere una borsa di studio governativa:

  • finalizzata all’iscrizione a Corsi di studio universitari;
  • italiana, erogata dal Ministero degli Affari Esteri, oppure estera;
  • di durata di almeno nove mesi (sono esclusi esami singoli e semestri).

Non puoi avere questa agevolazione se:

  • partecipi al programma di scambio Erasmus Mundus per un tempo uguale o superiore a dieci mesi;
  • hai un’iscrizione a un Corso di studio erogato in modalità a distanza in convenzione con il “Consorzio Nettuno”;
  • hai un’iscrizione a un Corso di studio interateneo con l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

2.     Procedura

Per ottenere l’agevolazione devi presentare una domanda in bollo con la procedura indicata nella pagina https://www.uniroma1.it/it/node/28758

2.     Scadenze

Se ti iscrivi ad anni successivi al primo la scadenza per richiedere l’agevolazione è il 5 novembre 2026.

Se ti iscrivi al primo anno la scadenza è la stessa prevista nel bando/avviso per il pagamento della prima rata dei contributi di iscrizione al corso.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma