Alleanze e consorzi per l'inclusione
Gender Interuniversity Observatory GIOB
L’Osservatorio Interuniversitario sugli Studi di Genere, Parità e Pari Opportunità - Gender Interuniversity Observatory GIOB nasce con l’obiettivo di contribuire a una maggiore diffusione e comunicazione delle iniziative intraprese nei diversi contesti universitari e istituzionali sugli studi e alle ricerche sulle problematiche di genere, su parità e pari opportunità. Ne fanno parte Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tre.
CIVIS - Università civica europea
CIVIS è la nuova università europea che riunisce quasi 450.000 studenti e 65.000 tra docenti e personale tecnico amministrativo; offre opportunità di scambio e di mobilità in uno spazio universitario europeo integrato e multilinguistico.
UNIMED, Unione delle Università del Mediterraneo
L'Unione delle università del Mediterraneo è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Alla rete aderiscono 141 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo. L'unione ha lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nella regione euro-mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica.
Rus – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile
La Sapienza partecipa alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile, nata per perseguire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile-SDG delle Nazioni Unite, tra i quali diversi sono collegati all'inclusione. L'Ateneo ha strutturato alcuni tavoli di lavoro, tra i quali uno esplicitamente dedicato all'iinclusione e alla giustizia sociale.