Sapienza sostenibile con la Rus – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile è un'iniziativa di coordinamento tra gli Atenei italiani che hanno assunto l'impegno a orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al raggiungimento delle finalità istituzionali della Rete, in pieno accordo con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sustainable Development Goals (SDGs).

Il coordinatore per le attività Rus è Livio de Santoli, delegato del Rettore all'Edilizia e alle politiche energetiche

Formazione per la sostenibilità

Dall'anno accademico 2019-2020, nell'ambito delle attività Rus, la Sapienza ha istituito un Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità, che può essere frequentato dagli studenti di tutte le Facoltà.
Corso di formazione interdisciplinare in Scienze della sostenibilità

A partire dall'anno accademico 2020-2021 l'offerta formativa sulla sostenibilità si è arricchita con l'attivazione di un nuovo insegnamento opzionale a libera scelta interfacoltà dal titolo "Scienze della sostenibilità in ingegneria" (Codice 10596228).
Gli studenti di tutti i corsi di studio potranno pertanto scegliere questo insegnamento al momento della compilazione del percorso formativo nel Quadro D - Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)  - Ambito disciplinare A scelta dello studente.
L'insegnamento attribuisce 6 crediti, ed è articolato in 6 discipline con 6 docenti diversi, uno per ogni credito.
L'insegnamento è erogato al primo semestre del primo anno della Laurea in Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-7 L-9, ma può essere scelto, come già detto, dagli studenti di tutte le Facoltà.
Le lezioni saranno svolte in presenza e on-line presso la sede di Roma della Facoltà di Ingegneria civile e industriale.
Le modalità e gli orari delle lezioni saranno comunicati sul sito del Corso di laurea.
Vai alla pagina del corso di studio

Gruppi di lavoro Rus

La Sapienza ha formato diversi gruppi di lavoro per seguire le iniziative dell'Ateneo. Nei gruppi di lavoro sono presenti le rappresentanze studentesche di Senato accademico e Consiglio di amministrazione della Sapienza.
I gruppi sono strutture aperte con partecipazione libera da parte della comunità Sapienza.
Per aderire e partecipare si prega di inviare una mail a rus.sapienza@uniroma1.it.

Gruppo di lavoro Energia

Componenti: Livio de Santoli, Mauro Sarrica, Giuseppe Piras, Federico Lettina
Vai al documento del Gruppo di lavoro Energia

Gruppo di lavoro Gruppo di Lavoro Inclusione e Giustizia Sociale

Componenti: Elena Ambrosetti, Maurizio Marceca, Antonio Mussino,Mariella Nocenzi (coordinatrice),Giuseppe Ricotta, Donatella Strangio, Graziella Gaglione, Chiara Buonopera, Matilde Santarelli
Vai al documento del Gruppo di lavoro Inclusione e giustizia sociale

Gruppo di lavoro Mobilità

Componenti: Luca Persia, Fabio Massimo Frattale Mascioli
Vai al documento del Gruppo di lavoro Mobilità

Gruppo di lavoro Rifiuti

Componenti: Giuseppe Bonifazi, Silvia Serranti, Raffaella Pomi, Adriana Sferra
Vai al documento del Gruppo di lavoro Rifiuti

Il Gruppo di lavoro Rifiuti afferente alla Rus ha predisposto un questionario rivolto a tutta la comunità della Sapienza sulla gestione di telefoni cellulari e computer portatili giunti a fine vita.
Vai al questionario del Gruppo di lavoro Rifiuti

Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici

Componenti: Bruno Mazzara, Francesco Cioffi, Fausto Manes
Vai al documento del Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici