Sapienza sostenibile con la Rus – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

La Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile è un'iniziativa di coordinamento tra gli Atenei italiani che hanno assunto l'impegno a orientare le proprie attività istituzionali verso gli obiettivi di sostenibilità integrata e a partecipare attivamente al raggiungimento delle finalità istituzionali della Rete, in pieno accordo con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sustainable Development Goals (SDGs).

Il coordoinatore per le attività Rus è Livio de Santoli, delegato del Rettore all'Edilizia e alle politiche energetiche

La Sapienza ha formato diversi gruppi di lavoro per seguire le iniziative dell'Ateneo. Nei gruppi di lavoro sono presenti le rappresentanze studentesche di Senato accademico e Consiglio di amministrazione della Sapienza.
I gruppi sono strutture aperte con partecipazione libera da parte della comunità Sapienza.
Per aderire e partecipare si prega di inviare una mail a rus.sapienza@uniroma1.it.

Gruppi di lavoro Rus

Gruppo di lavoro Energia

Componenti: Livio de Santoli, Mauro Sarrica, Giuseppe Piras, Federico Lettina
Vai al documento del Gruppo di lavoro Energia

Gruppo di lavoro Mobilità

Componenti: Luca Persia, Fabio Massimo Frattale Mascioli
Vai al documento del Gruppo di lavoro Mobilità

Gruppo di lavoro Rifiuti

Componenti: Giuseppe Bonifazi, Silvia Serranti, Raffaella Pomi, Adriana Sferra
Vai al documento del Gruppo di lavoro Rifiuti

Il Gruppo di lavoro Rifiuti afferente alla Rus ha predisposto un questionario rivolto a tutta la comunità della Sapienza sulla gestione di telefoni cellulari e computer portatili giunti a fine vita.
Vai al questionario del Gruppo di lavoro Rifiuti

Gruppo di lavoro Cambiamenti Climatici