libri sul tavolo

Servizi e agevolazioni per gli studenti e le studentesse afferenti al PUP-Sapienza

Supporto amministrativo e agevolazioni economiche

Gli studenti e le studentesse afferenti al PUP-Sapienza:

  • ottengono supporto amministrativo alle immatricolazioni; 
  • sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e pagano un contributo di importo fisso, stabilito annualmente nel “Regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale”.  E' fatta salva la tassa destinata all'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario se dovuta.
  • Le imposte di bollo dovute per iscrizioni e istanze (rinuncia, passaggio, trasferimento ecc.) sono assolte da Sapienza.

Accesso ai materiali di studio, servizi bibliotecari e strumenti informatici nel contesto penitenziario

Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di accedere ai materiali e strumenti di studio, ferme restando le limitazioni necessarie dovute al rispetto delle condizioni di sicurezza. I libri di studio potranno anche essere trasferiti dalle biblioteche universitarie alle biblioteche penitenziarie mediante il servizio di prestito esterno erogato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. 

Orientamento al lavoro e sviluppo dell’employability

Gli studenti e le studentesse accedono ai servizi offerti dal Career Service Sapienza, in particolare alle attività per lo sviluppo delle competenze di gestione del proprio futuro professionale quali: la comprensione del mercato del lavoro, la conoscenza dei canali di ricerca del lavoro e delle professioni, ecc.
Inoltre accedono alle iniziative formative volte a integrare la formazione offerta nei corsi di laurea-formazione superiore, in aree come: competenze trasversali (es. public speaking, team working, leadership); competenze informatiche; competenze specifiche (es. sostenibilità, imprenditorialità); individuazione delle attitudini personali verso l’attività lavorativa e sviluppo della capacità di definire i propri obiettivi professionali. 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002