
Giornata del Dono
ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO
L’appuntamento in programma il 16 dicembre 2021 è stato annullato per la concomitanza con l'avvio della campagna vaccinale 5-11 anni e con lo sciopero generale
Giovedì 16 dicembre alle ore 9.00, presso la Sala d'attesa del Pronto soccorso al piano terra dell'Edificio della Direzione generale del Policlinico Umberto I, si terrà una giornata divulgativa sulla donazione di organi e tessuti.
L'iniziativa è promossa dalla Sapienza e dalla Direzione strategica del Policlinico Umberto I e organizzata dal Centro coordinamento donazione, organi e tessuti del Policlinico Umberto I ed è finalizzata a sensibilizzare sull'importanza di donare organi, tessuti e sangue. Interverranno Antonella Polimeni,rettrice della Sapienza, Fabrizio d'Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I, Massimo Cardillo, direttore del Centro nazionale trapianti, Alberto Deales, direttore sanitario del Policlinico Umberto I, Gustavo Spaventa, direttore del Centro coordinamento donazione del Policlinico Umberto I, Antonio Angeloni, direttore del Centro trasfusionale del Policlinico Umberto I, Barbara Solinas, direttrice amministrativa del Policlinico Umberto I e Stefania Vaglio, direttrice del Centro regionale sangue.
L'evento prevede l'allestimento del Corner del Donatore, uno spazio al pian terreno dell’ospedale nel quale si alterneranno gli interventi di Adspem- Associazioni donatori sangue, Aido - Associazione donatori di organi tessuti e cellule e Admo - Associazione donatori midollo osseo. Seguiranno le testimonianze di donne e uomini che hanno vissuto l'esperienza del trapianto. Gli interventi saranno accompagnati dalla musica del Quartetto Frida.
In Italia sono 8.292 i pazienti iscritti nelle liste d’attesa del Sistema Informativo Trapianti, gli uomini sono il doppio delle donne, due terzi hanno meno di 60 anni, il più giovane solo 7 mesi.
Donare è una scelta naturale, un momento unico per imprimere un segno indelebile nelle nostre decisioni.