Bioetica in pediatria - Salute, diritto, comunicazione (Interfacoltà con Giurisprudenza e Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione)

Identificativo :
29002
Tipo offerta formativa :
Anno :
Durata :
Importo :
2200
CFU :
60

La scadenza del bando è prorogata al 2 marzo 2017. Nuova scadenza pagamento della quota di iscrizione o della prima rata il 27 marzo 2017. Scadenza pagamento della seconda rata entro il 2 maggio 2017. Inizio delle lezioni di didattica frontale entro il 30 marzo 2017.

A decorrere dal 27 settembre 2016 sono intervenute delle novità sulla modalità di pagamento per gli uditori.

I dettagli sono riportati nella sezione download.

L’obiettivo del Master è quello di realizzare un percorso formativo che approfondisca le principali tematiche della discussione bioetica contemporanea applicata alla pediatra, sfruttando le competenze multidisciplinari provenienti dai settori delle Scienze umane (dall’Antropologia alla Sociologia, alle Scienze della Comunicazione, dalla Psicologia alla Storia e alla Filosofia della Medicina e delle Scienze giuridiche e Criminologiche fra cui Medicina legale, Diritto Minorile, Infermieristica Forense e Criminologia). Un approccio integrato consentirà di mettere a fuoco i principali argomenti che, in ambito pediatrico sono oggetto di riflessione e discussione morale e di offrire così una formazione di primo livello fruibile potenzialmente: all’interno dei comitati di bioetica, degli ordini professionali, delle organizzazioni no profit ai fini della formulazione, revisione, aggiornamento delle competenze etiche, deontologiche e comunicative applicate a diversi ambiti pediatrici. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dell’assistenza globale all’infanzia (ambito medico, giuridico, dell’assistenza sociale e della comunicazione). Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nelle Facoltà di Farmacia e Medicina, Giurisprudenza e Scienze Politiche Sociologia Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.

Valentina Gazzaniga

Contatti telefonici