Personale - Senato Accademico – macroarea “C” - 04/06 Luglio 2023
Si rende noto che con D.R. n. 1029 del 27 aprile 2023 sono state indette le procedure elettorali per l’individuazione nel Senato Accademico di un rappresentante dei “Ricercatori e personale equiparato” per la macroarea "C".
In evidenza
- LINK al portale di voto
- GUIDA al voto
- Per eventuali problematiche, compilare l’apposito MODULO di segnalazioni
- Scrutinio Streaming
Elettorato attivo e passivo
L’elettorato attivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della l. n. 341/90 e della l. n. 370/99 e assistenti del ruolo ad esaurimento che afferiscono ai Dipartimenti della macroarea “C” definiti dal Senato Accademico ai sensi dell’art.10, comma 10 dello Statuto vigente, sotto riportati.
Dipartimenti della macroarea "C":
- Chirurgia
- Chirurgia generale e specialistica
- Materno Infantile e Scienze Urologiche
- Medicina Traslazionale e di Precisione
- Neuroscienze umane
- Neuroscienze, salute mentale e organi di senso - Nesmos
- Organi di senso
- Scienze cliniche internistiche, anestesiologiche e cardiovascolari
- Scienze medico-chirurgiche e di medicina traslazionale
- Scienze odontostomatologiche e maxillo-facciali
- Scienze radiologiche, oncologiche e anatomo-patologiche
L’elettorato passivo spetta ai ricercatori (anche a tempo determinato), personale equiparato ai sensi del D.P.R. n. 382/80, della l. n. 341/90 e della l. n.370/99 afferenti ai Dipartimenti della macroarea “C” sopra indicati, che abbiano presentato la candidatura ufficiale in regime di impegno a tempo pieno ovvero che si trovino in regime di impegno a tempo definito ma che all’atto della presentazione della candidatura ufficiale abbiano dichiarato di optare, in caso di elezione, per il regime di impegno a tempo pieno.
L’elenco provvisorio degli aventi diritto al voto è reso pubblico entro il 04 giugno 2023.
Eventuali reclami per omissioni, ovvero indebite inclusioni, possono essere segnalati, entro dieci giorni dalla pubblicazione, all’indirizzo supporto.elezioni@uniroma1.it; sulle stesse decide nei sette giorni successivi la Commissione Elettorale Centrale.
L'elenco definitivo degli aventi diritto al voto è pubblicato, almeno sei giorni prima del primo giorno di votazione, ovvero entro il 28 giugno 2023.
Esclusione dall'elettorato attivo e passivo
Sono esclusi dall’elettorato attivo, ai sensi dell'art. 26 del Regolamento Generale per le elezioni telematiche online degli Organi Centrali dell’Università degli Studi i docenti che:
- si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
- abbiano riportato un giudizio negativo nell’attività didattica, validato dal Nucleo di valutazione di Ateneo, nell’ultima valutazione disponibile agli atti;
- si trovino, nel triennio solare precedente le elezioni, nella condizione di non aver conferito alcun prodotto della ricerca, delle tipologie ammissibili per le procedure di Abilitazione scientifica nazionale, al Catalogo di Ricerca di Ateneo, in relazione al Settore concorsuale di appartenenza.
Sono esclusi dall’elettorato passivo, ai sensi dell'art. 27 del Regolamento Generale per le elezioni telematiche online degli Organi Centrali dell’Università degli Studi i docenti che:
- si trovino in regime di aspettativa obbligatoria di cui agli artt. 12, 13, 14 e 17 del DPR. 382/80;
- si trovino sospesi dal servizio a seguito di procedimento disciplinare o che si trovino sospesi cautelativamente dal servizio in pendenza di procedimento penale;
- non assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.
Candidature - presentazione
Le consultazioni si svolgeranno sulla base di candidature ufficiali da presentare entro il termine tassativo delle ore 15:00 del 19 giugno 2023 alla casella PEC dell’Amministrazione protocollosapienza@cert.uniroma1.it, utilizzando esclusivamente la PEC personale ed allegando domanda firmata digitalmente o con firma olografa e documento di riconoscimento in corso di validità.
Il requisito di eleggibilità deve essere posseduto al momento dell’indizione dell’elezione.
Candidature pervenute
Stefano Arcieri - Ricercatore Universitario del Dipartimento di Chirurgia
Calendario Votazioni
Il sistema di voto sarà disponibile negli orari e nei giorni secondo il calendario di seguito riportato:
• 04-05 luglio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
• 06 luglio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Le votazioni sono valide se vi abbia preso parte almeno il 30% della totalità degli aventi diritto, come previsto dall'art. 31, comma 1, dello Statuto.
Subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione Elettorale Centrale, constatata la regolarità delle operazioni di voto, nonché il raggiungimento del quorum, darà inizio alle operazioni di scrutinio che si svolgeranno il giorno 06 luglio 2023 in seduta pubblica.
Modalità di Voto
Le votazioni si svolgeranno ONLINE.
Incompatibilità e inconferibilità
Il candidato eletto non può trovarsi in nessuna delle situazioni di inconferibilità ed incompatibilità previste in relazione alla carica per cui si propone la candidatura, ai sensi e per gli effetti della L.240/2010, del D.Lgs. n. 39/2013, nonché dello Statuto d’Ateneo vigente, ovvero di optare, in caso di elezione, per l’incarico di Rappresentante dei Ricercatori e personale equiparato nel Senato Accademico.
Durata del mandato
I componenti designati resteranno in carica fino al 31.10.2025.
Affluenza alle urne
SUPPLETIVE MACROAREA "C" | Schede votate | Aventi Diritto* | Affluenza % |
4 Luglio** | 65 | 235 | 27,66% |
5 Luglio** | 127 | 235 | 54,04% |
6 Luglio*** | 134 | 235 | 57,02% |
* dato variabile
** rilevazione dela dato alle 18:00
***chiusura alle 12:00
Scrutinio
Risultati accertati dalla Commissione Elettorale Centrale in data 06.07.2023
- aventi diritto al voto= 235;
- schede votate= 134 di cui
- schede bianche=2;
- schede di preferenza per il candidato unico Stefano Arcieri= 132
- quorum= 57,02%
In assenza di ricorsi entro tre giorni dalla pubblicazione, si procederà con Decreto Rettorale alla proclamazione del candidato eletto prof. Stefano Arcieri - Ricercatore Universitario del Dipartimento di Chirurgia – Macroarea C