
GALAXIA il Polo Nazionale di trasferimento tecnologico nel settore Aerospazio
Galaxia è il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato per dare impulso concreto allo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca specializzati nel settore, realizzato da CDP VENTURE CAPITAL SGR in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma ed il Politecnico di Torino e con il coinvolgimento di altre importanti Università italiane.
Il Polo si concentrerà nei diversi ambiti applicativi dell’aerospazio: dalle soluzioni upstream – quali propulsori, razzi e satelliti, veicoli spaziali sub-orbitali, strumenti di telemetria e tecnologie per i centri di controllo delle missioni – a quelle downstream – tecnologie di remote sensing per l’osservazione della Terra, tecnologie per la comunicazione e navigazione satellitare e applicazioni integrate dei sistemi di navigazione satellitare per usi specifici – oltre che in tecnologie abilitanti e in attività di trasferimento delle principali tecnologie da spazio a terra (spin-out) e da terra a spazio (spin-in).
Sapienza, in qualità di promotore scientifico, ha avviato dunque, un’attività di scouting interno al fine di individuare i migliori progetti di ricerca nel settore “aerospazio”.
I progetti saranno presentati dai PI ad un pool di esperti che valuterà il potenziale innovativo e l’opportunità di finanziamento dopo un costruttivo incontro tra le parti.
Sapienza apre un secondo round di scouting destinato a selezionare nuovi progetti in fase di prototipazione (investimenti POC) che sviluppano tecnologie innovative upstream e downstream per il settore aerospaziale. I progetti saranno finanziati nell'ambito delle iniziative del Polo di Trasferimento Tecnologico dell'Aerospazio e potranno essere presentati sia da Start-up Sapienza che da gruppi di ricerca interessati a intraprendere un percorso imprenditoriale.
Per presentare il proprio progetto è necessario compilare il modulo allegato ed inviarlo a benedetta.cassani@uniroma1.
Per ulteriori informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare gli uffici di Sapienza.
Maggiori informazioni: https://galaxia.vc/it/