Editoria libraria: editing, redazione, diritti, ufficio stampa

Identificativo : 
33918
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M1
Durata : 
annuale
Importo : 
4000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
3600
Numero posti PA 110 e lode : 
1

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master intende offrire agli studenti strumenti e competenze pratiche da utilizzare nei diversi ruoli della filiera editoriale: dalla progettazione del libro al contratto con l’autore, passando per l’editing, la redazione del testo, la grafica, la stampa, sino alla distribuzione in libreria e alla promozione sui media. Oltre ai moduli che scandiscono le tappe del lavoro editoriale, il Master prevede incontri con editori, professionisti, agenzie letterarie, nonché laboratori pratici di editing, traduzione, impaginazione, correzione di bozze, comunicazione. Agli studenti più meritevoli sarà offerta l’opportunità di effettuare tirocini presso case editrici italiane e straniere. Il Master in Editoria libraria è gestito dal Dipartimento SARAS.Il Master intende offrire agli studenti strumenti e competenze pratiche da utilizzare nei diversi ruoli della filiera editoriale: dalla progettazione del libro al contratto con l’autore, passando per l’editing, la redazione del testo, la grafica, la stampa, sino alla distribuzione in libreria e alla promozione sui media. Oltre ai moduli che scandiscono le tappe del lavoro editoriale, il Master prevede incontri con editori, professionisti, agenzie letterarie, nonché laboratori pratici di editing, traduzione, impaginazione, correzione di bozze, comunicazione. Agli studenti più meritevoli sarà offerta l’opportunità di effettuare tirocini presso case editrici italiane e straniere. Il Master in Editoria libraria è gestito dal Dipartimento SARAS. L’offerta formativa è organizzata in collaborazione con la casa editrice Castelvecchi e con professionisti di diverse case editrici.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Giovedì, 5 febbraio 2026 - 10:00am
Modalità
colloquio
Luogo
Dipartimento SARAS
Argomenti
Storia del libro, editoria contemporanea italiana e straniera, letteratura e saggistica contemporanea italiana e straniera
Documentazione
Direttore

Elena Valeri

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Contatti

(+39) 06 49913754

Facoltà
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002