scarpe rosse

Al via il bando pubblico per il Centro antiviolenza alla Sapienza

Disco Lazio ha pubblicato il bando di gara per affidare la gestione del Centro antiviolenza che sarà allestito alla sede di via dei Sardi

Nell'imminenza della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, al via il percorso per l'apertura del Centro antiviolenza alla Sapienza. Disco Lazio ha pubblicato il bando pubblico per affidare la gestione del servizio del Centro antiviolenza che sarà aperto nei locali dell'Ateneo di via dei Sardi 55, nel quartiere San Lorenzo.

Il Centro, che sarà avviato in parallelo anche presso l'Università Tuscia di Viterbo, svolgerà funzioni di accoglienza, offrirà servizi integrativi e di supporto, anche di tipo giuridico e psicologico, alle donne che abbiano subito violenza sessuale, aggressioni, maltrattamenti o violenze psicologiche. Scopo del Centro sarà anche promuovere la conoscenza e il riconoscimento del fenomeno - fattori indispensabili alla costruzione di sinergie nelle azioni di contrasto della violenza contro le donne – e potrà essere promotore di eventi e incontri sulla tematica della violenza di genere, con il coinvolgimento interdisciplinare delle diverse professionalità e competenze nel settore.

L'iniziativa dell'apertura di un Centro antiviolenza alla Sapienza fa parte di una serie di policy e attività che sono state assunte dall'Ateneo nell'ambito dei servizi per l'inclusione e la parità di genere, tra i quali l'istituzione della Consigliera di fiducia e la predisposizione del Gender Equality Plan.

 

Giovedì, 03 marzo 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002