
Al via il programma Sapienza 5.0
Al via il programma Sapienza 5.0 for Italy che mette a disposizione delle imprese un percorso per progettare attivamente l’evoluzione verso un nuovo approccio al business attraverso gli strumenti dell’IP Strategy e della diversificazione coerente. Un ecosistema strutturato tra ricerca, industria, Pmi e grande impresa per far fronte all’esigenza di identificare i nuovi bisogni del mercato e trovare le soluzioni più convenienti e sostenibili. Si costruisce così un modello integrato che valorizza il potenziale latente e le performance d’impresa, basato su un approccio di Open Innovation.
Sapienza 5.0 for Italy è la soluzione che Saperi&Co, centro di ricerca e servizi della Sapienza e Quantum Leap IP, società leader nel trasferimento Tecnologico e Open Innovation, hanno ideato per trasformare la ricerca in innovazione competitiva sui mercati.
Le risorse messe in campo assicurano uno screening aziendale a 360° e la stesura di un piano operativo in cui il team multidisciplinare della Sapienza e di Quantum Leap mette a disposizione degli imprenditori l’insieme di conoscenze tecnologiche, scientifiche, informatiche e umanistiche.
Il percorso è fortemente personalizzato e costruito sulla singola realtà aziendale, secondo 3 moduli principali in linea con i principi dell’Open Innovation 5.0: Training 5.0, Design 5.0, Production 5.0. Il percorso prevede che i progetti multidisciplinari attivati rientrino nello schema delle Guidelines 5.0 acquisendo così una certificazione di impresa 5.0 Human-Centred.