Apre la Scuola superiore di studi avanzati

Con l'anno accademico 2011-2012 la Sapienza apre la Scuola superiore di studi avanzati, finalizzata a premiare gli studenti migliori con un percorso formativo di eccellenza e residenze gratuite. La Scuola accoglierà per questo primo anno 16 studenti di elevata preparazione, selezionati attraverso un concorso nazionale tra chi si immatricola alla Sapienza. Gli studenti selezionati seguiranno attività formative integrative sia di carattere disciplinare che interdisciplinare, aggiuntive rispetto a quelle impartite nei corsi di studio ai quali si immatricolano. Oltre alla formazione gli studenti fruiranno di alloggio gratuito e della esenzione dal pagamento delle tasse universitarie.
La scuola in questa prima fase sarà ospitata, per la parte residenziale, nell'edificio di via Volturno, appena ristrutturato, e per attività didattiche nella sede di palazzo Baleani in corso Vittorio Emanuele.
Il corpo docente è formato da studiosi di elevata qualificazione scientifica a livello internazionale, scelti tra i docenti della Sapienza ovvero di altre istituzioni italiane o estere. La scuola è articolata in quattro aree accademiche: Scienze giuridiche, politiche, economiche e sociali, Scienze della vita, Scienze e tecnologie, Studi umanistici.
Il bando scade il 9 settembre 2011 ed è consultabile in questa pagina, a destra.
 

Mercoledì, 03 agosto 2011

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002