Master ALA 2021-2022

Architecture Landscape Archaeology - ALA - Erasmus Mundus Joint Master Degree

EMJMD ALA è un Master di eccellenza finanziato dall'Unione europea per 69 borse di studio da destinare a studenti europei ed extraeuropei. Sapienza è capofila di un consorzio che comprende l'università Federico II di Napoli e altri due atenei in Grecia e Portogallo. La scadenza delle domande di ammissione per l'edizione 2021-2023 è il 15 marzo 2021.

Erasmus Mundus Joint Master Degree Architecture Landscape Archaeology (EMJMD ALA), è un Master di secondo livello di durata biennale.
La Sapienza è capofila di un consorzio di 4 atenei (Sapienza, National Technical University of Athens, Universidade de Coimbra, Università Federico II di Napoli) e ha ricevuto un finanziamento dall'Unione europea per 69 borse di studio da destinare a studenti europei ed extraeuropei per coprire due cicli di studi.
Si tratta di un percorso di eccellenza, poiché i programmi finanziati attualmente attivi in Europa sono circa un centinaio: trentatré di questi programmi - nelle diverse discipline -sono consorziati con università italiane e solo in nove di essi le università italiane sono capofila. EMJMD ALA di Sapienza è uno di questi nove.

Il programma di studi interdisciplinari in architettura, paesaggio e archeologia, mira alla valorizzazione dei siti archeologici e offre un diploma congiunto. I tre paesi partner - Italia, Grecia e Portogallo - rappresentano eccellenza accademica e professionale nei settori dell'architettura, del paesaggio e dell'archeologia a livello europeo e globale. Il programma fornisce un'istruzione avanzata e un periodo di tirocinio in uno dei tre paesi per preparare individui altamente qualificati nel settore del patrimonio e nella progettazione di siti archeologici e intende trasferire strumenti e conoscenze per sviluppare una cooperazione innovativa tra diverse professioni per la creazione di un terreno comune.
Il programma è erogato in lingua inglese.

Coordinatrice del corso è la prof.ssa Alessandra Capuano

La scadenza per l'invio delle domande di ammissione per l'edizione 2021-2023 è il 15 marzo 2021.

 

Giovedì, 10 dicembre 2020

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002