donna che espone una presentazione

Bando CIVIS per proporre nuove attività didattiche

CIVIS ha lanciato un nuovo bando per la formazione. L'iniziativa mira a sostenere proposte che mettano in evidenza la co-creazione, l'apprendimento basato sulle sfide, l'innovazione, l'impegno civico e la connettività sociale. L'obiettivo è quello di aprire due livelli di attività educative: lauree congiunte e attività educative online innovative

Nuove opportunità per ricercatori, ricercatrici e docenti delle università partner di CIVIS, che vogliano sviluppare nuove collaborazioni e creare nuove attività educative.
L'Alleanza CIVIS è da sempre alla ricerca di proposte didattiche innovative che siano in linea con l'impegno per un'educazione inter/transdisciplinare e questo bando intende sostenere proprio le proposte che mettano in evidenza la co-creazione, l'apprendimento basato sulle sfide, l'innovazione, l'impegno civico e la connettività sociale.

L'obiettivo ultimo del nuovo bando CIVIS sarà quello di promuovere due livelli di attività educative:

1. lo sviluppo di nuovi diplomi di laurea congiunti che siano inter/transdisciplinari e che tengano conto dell'attuale processo europeo verso la creazione di un quadro per una laurea europea. Questo livello prevede che vengano realizzate sia offerte di laurea di nuova concezione per favorire una partecipazione più ampia e un'offerta innovativa sia la riqualificazione di una laurea esistente e la formazione di un nuovo consorzio;

 2. lo sviluppo di singole attività di apprendimento (Single Learning Activities) online. 

Potranno partecipare tutti gli accademici delle università europee appartenenti a CIVIS, incluse anche le università partner strategiche in Africa, tuttavia la persona di riferimento per la proposta, che coordinerà la candidatura, dovrebbe essere un membro di un'università europea, insieme ai colleghi o colleghe di almeno tre università.

I requisiti e i criteri generali per presentare le proposte prevedono di:

- includere almeno 3 università CIVIS e auspicabilmente la partecipazione di uno dei partner africani;
- avere un collegamento con gli obiettivi del progetto europeo CIVIS;
- includere lettere di impegno da parte delle università coinvolte, compresi il Dipartimento e la Facoltà;
- presentare una fase di pianificazione e attuazione dettagliata, con il supporto dei team di coordinamento Civis;
- garantire trasparenza e coerenza, stimando accuratamente i punti di credito ECTS e/o il numero di ore.

La proposta sarà valutata sulla base di una serie di criteri di qualità basati sugli obiettivi di CIVIS (coinvolgimento di stakeholder esterni; dimensione africana; insegnamento e apprendimento; approccio interdisciplinare; inclusione/accessibilità). Sarà possibile infine contattare il referente istituzionale di CIVIS all'interno dell'università per discutere dell'iniziativa da proporre prima di presentarla.

A settembre verrà organizzata una sessione informativa per fornire i dettagli sul bando e sui suoi obiettivi a tutti i potenziali candidati e rispondere ai dubbi e alle domande. Nell'attesa di conoscere la data in cui si terrà la sessione, è possibile già registrarsi al link indicato per essere informati sui prossimi passi.
La deadline per presentare le proposte è stata già fissata, al 20 ottobre 2024.

Martedì, 23 luglio 2024

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002