Evento di lancio della Formazione Sapienza sulle soft skills per Giovani Ricercatori

In partenza un programma di formazione trasversale sulle soft skills, volto a valorizzare il percorso di formazione dei Giovani Ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, RTDa, RTDb), sempre più rivolto al mercato del lavoro

Il prossimo 7 novembre alle 11.00 si terrà, in modalità on-line, l'evento di presentazione del programma di formazione trasversale Sapienza sulle soft skills, volto a valorizzare il percorso di formazione dei Giovani Ricercatori (dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti di ricerca, RTDa, RTDb), sempre più rivolto al mercato del lavoro.

L’edizione del 2023 contempla tematiche che vanno dalla modalità di partecipazione ai programmi europei di finanziamento in ambito R&I ai sistemi di valorizzazione e gestione dei risultati della ricerca, dalla tutela della Proprietà Intellettuale alle implicazioni etiche della ricerca, dalla comunicazione scientifica alla Terza Missione, dall’imprenditorialità agli strumenti di calcolo scientifico e Big Data.
Una parte dell’offerta sarà svolta in lingua inglese e verrà aperta anche ai Giovani Ricercatori di altre istituzioni RIS4CIVIS al fine di valorizzare la partecipazione di Sapienza all’Alleanza.
L’offerta verrà inoltre rivolta a tutti i partecipanti del progetto ROME TECHNOPOLE, l’ecosistema di innovazione a carattere regionale, polo multi-tecnologico per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori della transizione energetica e sostenibilità, della trasformazione digitale e in ambito bio-farmaceutico e salute.
La proposta formativa si sviluppa anche nell’ambito delle azioni previste dalla HRS4R (Human Resources Strategy For Researchers) dell’Ateneo.
Il percorso quindi sarà uno strumento per dare concreta attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per la loro assunzione, in linea con le più recenti politiche dell’Unione Europea. La formazione trasversale si svolgerà nell’arco di 6 settimane a partire dal 7 novembre 2023.
Per poter partecipare a ciascun Modulo è obbligatoria l’iscrizione.
L’effettiva partecipazione a ciascun Modulo per almeno il 75% della durata del Modulo consentirà il conseguimento di un attestato di partecipazione.

Per visionare i moduli dei corsi scaricare il programma allegato.


E' possibile collegarsi all'evento di presentazione attraverso piattaforma ZOOM con questo LINK.
L'evento prevede gli interventi di:

  • Presentazione del programma e saluti istituzionali a cura della prof.ssa Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice
    Sapienza Università di Roma

    Dott.ssa Simonetta Ranalli, Direttrice Generale Sapienza Università di Roma
    Prof.ssa Ersilia Barbato, Prorettrice alla Didattica
    Prof. Fabio Sciarrino, Prorettore alle Strategie competitive per la ricerca internazionale e Coordinatore del Comitato scientifico HRS4R Sapienza
    Prof. Marco Oliverio, Vice-Coordinatore del Comitato scientifico HRS4R Sapienza
    Manuel Aleixo - Head of Unit DG RTD/A2 - ERA, Spreading Excellence and Research Careers - European Commission: “The European Research Area’s initiative for researchers’ careers”
    Michele Rosa-Clot - Portfolio Officer - Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) - DG RTD/A2 - ERA Spreading Excellence and Research Careers - European Commission: “HRS4R Futuro e Prospettive”
    Dott. Ciro Franco, Capo Ufficio Supporto alla Ricerca Nazionale (ASUR) – Coordinatore del Comitato di gestione HRS4R Sapienza
    Dott.ssa Romina Caronna, Capo Ufficio Formazione Post-lauream
    Dott. Mattia Scandolo, Referente di ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia

Per informazioni:
Ufficio Formazione post-lauream – romina.caronna@uniroma1.it
Ufficio Supporto alla Ricerca Nazionale – ciro.franco@uniroma1.it

Allegati
Giovedì, 12 ottobre 2023
Tags

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002