
La Commissione europea conferisce alla Sapienza lo Human Resources Excellence in Research Award
Il 16 novembre la Commissione europea ha conferito alla Sapienza lo Human Resources Excellence in Research Award, in attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori. È stato dunque riconosciuto l’impegno dell’Ateneo a migliorare continuamente le proprie politiche in materia di risorse umane in linea con la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per il reclutamento dei ricercatori.
La procedura per la certificazione, avviata nel 2018, è stata coordinata da una cabina di regia dell'Ateneo che includeva un’ampia rappresentanza del personale direttamente impegnato in attività di ricerca, nonché del personale amministrativo coinvolto nella gestione della carriera e nel supporto alle attività dei ricercatori.
I lavori si sono svolti attraverso numerosi incontri e riunioni e sono stati coordinati dal prorettore alla Ricerca e Trasferimento tecnologico e hanno portato all’elaborazione dei documenti necessari per il conferimento dell’Award: Gap Analysis, Action Plan e Self-assessment in materia di Open, Transparent and Merit-Based Recruitment.