HR Excellence in Research Award

HR Excellence in Research Award

Sapienza ha ottenuto l'award “HR Excellence in Research”, riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea per il suo impegno nell'attuazione dei principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori

Sapienza ha ottenuto il riconoscimento “HR Excellence in research”, attribuito dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Human Resources Strategy for Researchers – HRS4R volta a dare attuazione alle norme e ai principi della Carta europea dei ricercatori e del Codice di Condotta per il Reclutamento dei Ricercatori (C&C).

La Carta europea dei ricercatori e il Codice di Condotta, adottati con Raccomandazione dell’11 marzo 2005, costituiscono un insieme di principi generali e requisiti che specificano il ruolo, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e degli enti che assumono e/o finanziano i ricercatori. Scopo della Carta è garantire che la natura dei rapporti tra ricercatori e datori di lavoro o finanziatori favorisca la produzione, il trasferimento, la condivisione e la diffusione delle conoscenze e dello sviluppo tecnologico, e sia propizia allo sviluppo professionale dei ricercatori.

Il riconoscimento è stato attribuito in virtù dell’impegno costante di Sapienza a migliorare le politiche a favore dell’attuazione dei principi della Carta, in seguito ad un procedura articolata nei seguenti step:

  1. Analisi interna circa lo stato dell’arte della regolamentazione/situazione interna dell’Istituzione rispetto ai principi di C&C;
  2. Elaborazione di una Strategia delle Risorse Umane per colmare gli eventuali gap riscontrati nel corso dell’analisi interna;
  3. Accreditamento della Commissione Europea (riconoscimento alla istituzione di “HR Excellence in Research”).

In tale quadro procedurale, Sapienza, con Decreto del Rettore n. 1703 del 28 giugno 2018 aveva istituito una Cabina di regia con il compito di curare la realizzazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) e di monitorarne l'implementazione all'interno dell'Ateneo.

I documenti “Gap Analysis”, “Action Plan” e “Self-assessment in materia di Open, Transparent and Merit-Based Recruitment (OTM-R)”, proposti dalla Cabina di Regia sono stati approvati con delibera del Senato Accademico n. 181/19 dell’11/06/19 e sottoposti alla valutazione della Commissione Europea.

Al fine di dare attuazione al Piano di azione, Sapienza con Decreto della Rettrice n. 1483 del 1 giugno 2021, ha nominato un Comitato tecnico-scientifico e un Comitato di gestione finalizzati rispettivamente alla supervisione e all'attuazione del processo HRS4R all'interno del nostro Ateneo.

Ottenuto il riconoscimento “HR Excellence in research”, la procedura prevede:

  • Valutazione interna, entro 24 mesi dal riconoscimento dell'Award. Sapienza ha sottoposto alla Commissione europea una Internal Review sulle modalità di attuazione del piano d'azione originario, nonché un nuovo documento di OTM-R. Tali documenti, proposti dal Comitato tecnico-scientifico e dal Comitato di gestione, sono stati approvati con delibera del Senato Accademico n. 258/2022 del 08/11/22 e sottoposti alla valutazione della Commissione Europea. Un secondo riesame interno sarà effettuato entro 36 mesi dall'esito della valutazione intermedia.
  • Valutazione esterna, il processo HRS4R continuerà in modo ciclico, anche con l'organizzazione delle visite in loco della Commissione Europea.
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002