La Sapienza con l'Università di Bologna per Patrick Zaki

La Sapienza ha condiviso la mozione dell'Università di Bologna che esprime grande preoccupazione per l'arresto di Patrick George Zaki, studente della laurea magistrale Erasmus Mundus MA Programme in “Women’s and Gender Studies” (GEMMA) detenuto in Egitto dal 7 febbraio 2020

Il Consiglio di amministrazione della Sapienza ha condiviso la mozione dell'Università di Bologna che esprime grande preoccupazione per l'arresto di Patrick George Zaki, studente dell'Alma Mater della laurea magistrale Erasmus Mundus MA Programme in “Women’s and Gender Studies” (GEMMA).

La delibera della Sapienza è stata trasmessa alla Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) al fine di condividere con l'intero sistema delle università italiane una azione forte e unitaria per la difesa dei diritti umani di Patrick Zaki.

Inizialmente detenuto a Mansoura, città di origine della sua famiglia, Patrick è stato spostato al Cairo nel mese di marzo 2020. A causa dell'emergenza Covid, non ha potuto incontrare familiari né avvocati fino a settembre, quando ha potuto finalmente ricevere una visita della madre. Lo stato di carcerazione preventiva è stato prolungato con successive proroghe di 45 giorni. 

 

Giovedì, 27 febbraio 2020

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002