
L’Associazione Europea di Ricerca Operativa – EURO premia una giovane ricercatrice della Sapienza
Lavinia Amorosi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Statistiche, è fra le 12 giovani matematiche premiate dall’Associazione Europea di Ricerca Operativa, EURO, nell’ambito del progetto YoungWomen4OR.
L’iniziativa è dedicata alle studiose emergenti nel campo della ricerca operativa, la branca della matematica applicata in cui problemi decisionali complessi vengono analizzati e risolti mediante modelli matematici e metodi quantitativi avanzati come supporto alle decisioni stesse. L’obiettivo del premio non è solo quello di portar alla luce gli studi più innovativi in questo settore, ma anche di favorire nuove opportunità di networking e mentoring.
Lavinia Amorosi, laureata Sapienza in Scienze statistiche e decisionali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ricerca operativa presso lo stesso Ateneo nel 2018. Il suo ambito di studi è l’ottimizzazione combinatoria, con particolare interesse per l'ottimizzazione della rete e la programmazione multi-obiettivo, con applicazione a problemi di rete reali nei settori delle telecomunicazioni, dell'energia e dei trasporti.