logo del programma msca

May Marie Skłodowska-Curie

L'Area per l'Internazionalizzazione dedica il mese di maggio al programma Marie Sklodowska-Curie con una serie di eventi online

In occasione del lancio del nuovo programma quadro Horizon Europe, l’Area per l’Internazionalizzazione organizza una serie di eventi online dedicati al programma Marie Skłodowska-Curie.

Gli eventi sono parte di un insieme d'iniziative dell’Ateneo volte a favorire la partecipazione della comunità accademica della Sapienza ai progetti europei. Le giornate daranno la possibilità di approfondire le novità introdotte da Horizon Europe e condividere le esperienze di progetti già finanziati. Saranno anche l’occasione per conoscere le opportunità offerte dai bandi Marie Skłodowska-Curie rivolte sia ai ricercatori che intendono ottenere finanziamenti prestigiosi per la propria ricerca, sia ai docenti che, attraverso questo programma, hanno la possibilità di attrarre ricercatori di talento nel proprio gruppo di ricerca.

 

  • Infoday “Il programma MSCA in Horizon Europe”,
    volto a fornire una panoramica dei principali bandi Marie Skłodowska-Curie (Doctoral Fellowships, Postdoctoral Fellowships, Staff Exchanges e COFUND) e rivolto all’intera comunità accademica.
    lunedì 03 maggio, ore 10.30 
    Per registrarsi all’evento si prega di compilare il Form di registrazione entro il 28 Aprile
     
  • Workshop “Preparing a MSCA-PF proposal with Sapienza as Host Institution”,
    un approfondimento dedicato al bando Postdoctoral Fellowships, durante il quale verranno presentate le opportunità offerte dal programma, alcune informazioni utili a predisporre una proposta MSCA-PF e le esperienze di ricercatori e supervisor Sapienza. L’evento si svolgerà in lingua inglese ed è rivolto ai ricercatori e ai supervisor interessati a presentare una proposta con Sapienza come host institution.
    giovedì 20 maggio, h. 15.00, venerdì 21 maggio, h. 15.00 
    Per registrarsi all’evento si prega di compilare il Form di registrazione entro il 16 Maggio
     
  • Grant Writing Lab “Postdoctoral Fellowships”, volto a fornire indicazioni e suggerimenti utili a scrivere una proposta MSCA-PF in modo efficace. Durante il laboratorio verranno analizzate le singole sezioni che compongono il formulario, gli errori da evitare e gli elementi di forza di una proposta di successo. Il laboratorio si svolgerà in lingua inglese ed è rivolto ai ricercatori e ai supervisor che hanno registrato una proposta con Sapienza come host institution.
    Maggiori informazioni alla pagina dedicata

 

Per maggiori informazioni: ricercainternazionale@uniroma1.it

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002