PA 110 e lode. L'offerta formativa per i dipendenti pubblici
Bando unico Master I e II livello - Progetto PA 110 e lode
Aperte le procedure di ammissione a 91 Master di I e II livello a.a. 2023 - 2024, riservato a dipendenti in servizio delle amministrazioni pubbliche.
Scadenza: 16 febbraio 2024
Tutte le procedure sono indicate nel Bando di concorso. Leggi il Bando (Pdf)
Per i Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione le procedure per partecipare sono indicate nelle singole pagine dedicate ai Corsi
Al momento dell’iscrizione l’Università dovrà richiedere al dipendente se per lo stesso anno accademico abbia già effettuato l’iscrizione, anche presso un altro Università, ad altro corso PA 110 e lode, beneficiando delle relative agevolazioni. Ove ricorra tale fattispecie, il dipendente non potrà aderire all’iniziativa di cui al presente Protocollo
Bando Corsi di laurea 23-24
In base all’Accordo attuativo del protocollo di intesa tra il Ministro per la Pubblica amministrazione e Sapienza Università di Roma, per l’anno accademico 2023-2024 il personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni può partecipare alle procedure di ammissione ai corsi di laurea in:
Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20)
codice corso: 32388
vai alla pagina del corso
vai alla pagina dei contatti
Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione
Diritto e amministrazione pubblica (L-14)
codice corso: 30829
vai alla pagina del corso
vai alla pagina dei contatti
Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Giurisprudenza
Scienze aziendali (L-18)
codice corso: 31816
vai alla pagina del corso
vai alla pagina dei contatti
Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Economia
Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
codice corso: 31814
vai alla pagina del corso
vai alla pagina dei contatti
Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione
Sociologia (L-40)
codice corso: 30866
vai alla pagina del corso
vai alla pagina dei contatti
Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione
ATTENZIONE: per ciascun corso è indicata la pagina dei contatti, pertanto si prega di scrivere, dal proprio indirizzo di posta istituzionale unicamente:
- alla segreteria didattica per informazioni su corsi, lezioni, esami, percorsi formativi, ecc...
- alla segreteria amministrativa per procedure di iscrizione, contributi, presentazione domande, ecc...
Tutte le procedure sono indicate nel bando di concorso.
Graduatorie ammessi Corsi di laurea
Pubblicate le graduatorie del Bando 25837 - a.a. 2023-2024
Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20)
codice corso: 32388
Visualizza la graduatoria
Diritto e amministrazione pubblica (L-14)
codice corso: 30829
Visualizza la graduatoria
Scienze aziendali (L-18)
codice corso: 31816
Visualizza la graduatoria
Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
codice corso: 31814
Visualizza la graduatoria
Sociologia (L-40)
codice corso: 30866
Visualizza la graduatoria
Test TOLC di ammissione ai Corsi di laurea
Per iscriversi alla selezione è necessario aver sostenuto il test TOLC-E o TOLC-SU organizzato e gestito dal Cisia (anche in modalità TOLC@CASA), previsto per il corso di laurea di interesse, a partire da gennaio 2021 ed entro il 24 novembre 2023.
Tipologia di TOLC
- Scienze aziendali - TOLC-E
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione - TOLC-SU
- Comunicazione pubblica e d’impresa - TOLC-SU
- Sociologia - TOLC-SU
- Diritto e amministrazione pubblica - TOLC-SU
Le modalità operative sono contenute sul sito Cisia.
Iscrizione alla selezione per l'ammissione ai Corsi di laurea
Per partecipare a una selezione è necessario aver sostenuto il test TOLC-E o TOLC-SU, pagare il contributo di 10 euro inderogabilmente entro il 24 novembre 2023 ed effettuare la scelta del corso di studi con la seguente procedura:
- se non sei registrato registrati a Infostud
- accedi al sistema con le tue credenziali (Spid o CIE - Carta d'identità elettronica)
- vai su Corsi di laurea
- vai su “Accesso ai corsi”;
- seleziona Gestione preferenze;
- inserisci il codice 25837 e clicca su Prosegui;
- effettua la scelta del corso di laurea per cui intendi concorrere, indicando la tua preferenza selezionando dall’elenco a tendina il corso* di interesse;
- vai su Prosegui;
- vai su Inserisci/modifica;
- vai su Accesso ai corsi;
- inserisci il codice 25837;
- vai su Prosegui e poi su Successivo;
- cliccare su Pagamento diretto (PagoPA);
- paga i 10 euro entro la scadenza prevista Leggi le istruzioni.
*Codice preferenza |
Denominazione corso |
31816 |
Scienze aziendali |
31814 |
Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione |
32388 |
Comunicazione pubblica e d’impresa |
30866 |
Sociologia |
30829 |
Diritto e amministrazione pubblica |
La preferenza può essere modificata, entro il termine massimo del 24 novembre 2023 (farà comunque fede l’ultima modifica espressa dal candidato entro tale termine).
Immatricolazione ai corsi di laurea
L’immatricolazione si effettua pagando un contributo unico di iscrizione all’università per l’anno accademico 2023-2024, pari a € 600,00, a cui vanno sommate l’imposta di bollo di €16,00 e la tassa regionale.
I vincitori, la cui graduatoria di merito verrà pubblicata il 29 novembre 2023, devono immatricolarsi dal 29 novembre 2023 al 7 dicembre 2023.
Procedura
Gli ammessi ai corsi per effettuare l’immatricolazione devono:
- accedere a Infostud con le credenziali Spid/Cie e alla voce Profilo > Esenzioni> Dipendente pubblico> selezionare la voce PA110lode;
- generare il contributo di iscrizione su Infostud (accedi a Infostud con Spid/Cie > Corsi di laurea > Tasse > Primo anno.
Frequenza e didattica
La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di laurea NON è obbligatoria.
La didattica è erogata in presenza e sono implementati materiali didattici a disposizione degli studenti e delle studentesse dipendenti pubblici, comprese le eventuali registrazioni delle lezioni.
Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.
Tempo parziale
È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 36 e 45 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale).
Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, nella misura indicata nello schema di seguito riportato:
- primo e secondo anno di part-time: 90% dei contributi di iscrizione dovuti;
- terzo anno di part-time: 80% dei contributi di iscrizione dovuti;
- anni successivi di part-time: 60% dei contributi di iscrizione dovuti.
Ofa - Obbligo formativo aggiuntivo
Gli obblighi formativi aggiuntivi saranno attribuiti come segue:
Corso di laurea in Scienze aziendali (classe L-18) – Facoltà di Economia
Materia: Matematica
Criterio di assegnazione: punteggio inferiore a 9/36.
Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (classe L-16) – Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Materia: Italiano
Criterio di assegnazione: punteggio maggiore o eguale a 18/50.
Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20) - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Materia: Italiano
Criterio di assegnazione: punteggio maggiore o uguale a 20/50 (non comprensivo della parte di Lingua Inglese).
Corso di laurea in Sociologia (L-40) - Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
Materia: Italiano
Criterio di assegnazione: punteggio maggiore o eguale a 15/50.
Corso di laurea in Diritto e amministrazione pubblica (L-14) – Facoltà di Giurisprudenza
Materia: Italiano
Criterio di assegnazione: punteggio maggiore o eguale a 10/50.
Le informazioni sulle attività di recupero sono pubblicate sul sito di ciascuna Facoltà in una pagina web dedicata. Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno accademico 2024-2025, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Archivio informazioni a.a. 2021-2022
Per consultare le informazioni destinate a coloro che si sono iscritti ai corsi di studio previsti del aprogetto PA 110 e Lode nel 2021-2022 è disponibile la pagina dedicata
Vai alla pagina (webarchive)