Il ministro Renato Brunetta e la rettrice Antonella Polimeni

Pa Formazione: protocollo d’intesa tra Funzione pubblica e Sapienza

le informazioni relative all'a.a. 2022-2023 saranno pubblicate su questa pagina appena possibile

Finalità del protocollo

Mercoledì 13 ottobre 2021, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e la rettrice Antonella Polimeni hanno firmato a Palazzo Vidoni un protocollo d’intesa per definire un piano strategico unico formativo finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale pubblico.

L’intesa con la Sapienza ha validità triennale e rappresenta la prima attuazione del protocollo Funzione Pubblica-Mur per il rafforzamento delle competenze dei dipendenti della Pubblica amministrazione, siglato il 7 ottobre scorso dai Ministri Brunetta e Maria Cristina Messa. Il prossimo passo sarà la costituzione di una cabina di regia costituita da 8 membri provenienti dal Dipartimento della Funzione pubblica, dall'Ateneo, dalla Scuola nazionale dell’Amministrazione (SnA) e da Formez PA, per applicare il Protocollo e monitorare le attività previste.

L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che potranno essere fruiti già da quest’anno accademico a condizioni agevolate dal personale pubblico interessato, anche in modalità remota, così da raggiungere tutte le amministrazioni pubbliche italiane.

L’offerta formativa è stata pensata per rispondere all’obiettivo specificato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Componente 1-Missione 1) di elaborare interventi per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi tramite il rafforzamento delle competenze del capitale umano nelle amministrazioni, a partire dai temi più attuali come la programmazione organizzativa e la sicurezza sul lavoro.

“La firma di questo Protocollo a pochi giorni dall’accordo sottoscritto con la Ministra Messa mi rende particolarmente orgoglioso”, sottolinea il Ministro Brunetta. “La Sapienza, con i suoi oltre sette secoli di storia e gli attuali 115mila iscritti, è la più grande Università d’Europa e da oggi diventa un partner formativo d’eccellenza per tutti i lavoratori della Pa. Ringrazio la Rettrice Polimeni per aver raccolto prontamente la mia proposta di collaborazione, che presto auspico si estenderà ad altri atenei e poli formativi e che si inserisce nell’impegno del Dipartimento della Funzione pubblica, in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e il Formez, di attuare un piano unico di formazione delle pubbliche amministrazioni. Un piano che, nel solco del Pnrr, coinvolga tutti i centri di Alta Formazione, pubblici e privati, nazionali e internazionali, per garantire che l’acquisizione di competenze professionali e culturali per i dipendenti pubblici duri tutta la vita. Più formazione significherà più possibilità di carriera, migliori stipendi, migliori servizi a cittadini e imprese”.

“Oggi è una bellissima giornata - dichiara la rettrice Antonella Polimeni - Con la firma del Protocollo d'intesa ci focalizziamo su due obiettivi importanti. Da un lato, andiamo ad accrescere il livello delle competenze nella Pubblica amministrazione con una formazione continuativa nell'ottica del longlife learning, dall'altro lato, creiamo le condizioni perché i dipendenti pubblici possano migliorare la loro formazione in un percorso di studi  universitari favorendo, altresì, l'aumento del numero di laureati in Italia. Sapienza è orgogliosa di mettere a disposizione la sua ampia offerta formativa.”

Corsi di studio, elenchi degli ammessi e contatti

I corsi di studio oggetto del Protocollo d'intesa per la fase di start-up sono le lauree triennali elencate in questa sezione.
Per ciascun corso di studio è disponibile l'elenco degli ammessi
ATTENZIONE: per ciascun corso è indicata la pagina dei contatti, pertanto si prega di scrivere, dal proprio indirizzo di posta istituzionale unicamente:

  • alla segreteria didattica per informazioni su corsi, lezioni, esami, percorsi formativi, ecc...
  • alla segreteria amministrativa per procedure di iscrizione, contributi, presentazione domande, ecc...

Comunicazione pubblica e d’impresa (L-20)
codice corso: 30067
consulta l'elenco degli ammessi (pdf)
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Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione

Diritto e amministrazione pubblica (L-14)
codice corso: 30829
consulta l'elenco degli ammessi (pdf)
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Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Giurisprudenza

Scienze aziendali (L-18)
codice corso: 31272
consulta l'elenco degli ammessi (pdf)
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Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Economia
Gli immatricolati a questo corso saranno collocati nel curriculum “Economia e Commercio”, le cui attività didattiche si svolgono prevalentemente dalle ore 18:00 alle ore 22:00

Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
codice corso: 30447
consulta l'elenco degli ammessi (pdf)
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Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione

Sociologia (L-40)
codice corso: 30866
consulta l'elenco degli ammessi (pdf)
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Facoltà e Segreteria amministrativa di riferimento: Scienze politiche, sociologia, comunicazione

Modalità e scadenze di iscrizione per gli ammessi ai corsi

Sapienza ha accolto tutte le richieste di ammissione ai corsi di studio oggetto del Protocollo di intesa, correttamente presentate ai sensi dell’accordo, riservandosi di effettuare gli opportuni controlli.

Gli ammessi ai corsi dovranno:

1. entro il 13 febbraio 2022
Registrarsi al sistema Infostud (attenzione: per procedere alla registrazione sono necessarie le credenziali Spid/Cie) 
Registrati a Infostud
Chi risulta già registrato/a deve accedere con Spid/Cie a Infostud ed eventualmente aggiornare i dati del proprio profilo
Accedi a Infostud

2. a partire da giovedì 17 febbraio 2022 

  • accedere a Infostud con le credenziali Spid/Cie e alla voce Profilo > Esenzioni> Dipendente pubblico> selezionare la voce PA110lode
  • generare il contributo di iscrizione su Infostud (accedi a Infostud con Spid/Cie > Corsi di laurea > Tasse > Primo anno)

3. Entro lunedì 28 febbraio 2022
pagare il contributo di iscrizione di 600 euro, più la tassa regionale di 140 euro, più l'imposta di bollo di 16 euro (totale 756 euro) mediante PagoPA, in un’unica soluzione con le modalità indicate nella pagina dedicata
Consulta la pagina Come pagare
Non sono consentiti pagamenti effettuati in modalità diverse da quelle indicate.
Coloro che non verseranno i contributi entro le scadenze previste saranno considerati rinunciatari

Requisiti di ammissione

  1. Per l’ammissione ai corsi di studio è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

  2. L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. 

  3. In deroga all’art. 3 del Regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale per l’a.a. 2021-2022 di Sapienza, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.

  4. In deroga ai bandi di ammissione per l’a.a. 2021-2022 il personale della Pubblica amministrazione è esonerato dal sostenimento del test online TOLC-E per il corso di studi in Scienze aziendali (L-18) e dal sostenimento del test online TOLC-SU per i corsi di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16), Sociologia (L-40), Comunicazione Pubblica e di Impresa (L-20), Diritto e Amministrazione Pubblica (L-14).

Frequenza dei corsi di studio ed esami di profitto

  1. La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria.

  2. La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate).

  3. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza, presso la sede di Roma.

  4. Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

Contributi di iscrizione

  1. In deroga al citato Regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale per l’a.a. 2021-2022, l’importo annuale del contributo unico onnicomprensivo a carico dello studente dipendente pubblico è fisso e pari a Euro 600,00, indipendentemente dal valore Isee.

  2. Oltre al contributo annuale stabilito dall’Università, per ciascun anno di iscrizione sarà dovuta la tassa regionale, tributo imposto dalla Regione Lazio. L’importo della tassa regionale per l’a.a. 2021-2022 è di 140,00 euro. Agli importi indicati va aggiunta per ciascun anno anche l’imposta di bollo da 16,00 euro.

  3. I/le dipendenti della Pubblica amministrazione iscritti/e ai Corsi di studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio DiscoLazio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2021 per il diritto allo studio universitario di cui consentono l’acquisizione su Infostud esclusivamente a fini statistici.

  4. I/le dipendenti della Pubblica amministrazione iscritti/e ai Corsi di studio beneficiano del contributo unico annuale onnicomprensivo di importo fisso di cui al presente articolo per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

Abbreviazione di corso per riconoscimento crediti e tempo parziale

  1. È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta. Le modalità di richiesta dell’abbreviazione di corso sono normate nel Regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale per l’a.a. 2021-2022.
    Leggi l'articolo del Regolamento sull'abbreviazione di corso. La segreteria di riferimento a cui inoltrare il ticket è indicata nella sezione "Corsi di studio, elenchi degli ammessi e contatti", all'inizio di questa pagina.

  2. È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti variabile fra 18 e 45 crediti invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale), onde evitare di andare fuori corso. Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione, nella misura indicata nello schema di seguito riportato:

  • primo e secondo anno di part-time: 90% dei contributi di iscrizione dovuti;
  • terzo anno di part-time: 80% dei contributi di iscrizione dovuti;
  • anni successivi di part-time: 60% dei contributi di iscrizione dovuti.

Leggi l'articolo del Regolamento sul part-time

Domande e risposte

VANTAGGI DEL PROTOCOLLO DI INTESA
Chi aderisce al protocollo di intesa, avendone i requisiti, usufruisce dei seguenti vantaggi:
- per l'anno accademico corrente 2021-2022 è possibile presentare domanda entro il 24 gennaio 2022, in deroga alle scadenze previste;
- non c'è obbligo di sostenere la prova di ingresso prevista per l'accesso ai corsi oggetto della convenzione;
- è possibile seguire tutti i corsi a distanza;
- non c'è obbligo di propedeuticità.

NUMERO DI MATRICOLA
Se non si conosce il numero di matricola personale è possibile richiederlo agli uffici della propria amministrazione

RICONOSCIMENTO ESAMI
Riconoscimento a seguito del conseguimento di precedente titolo di studio

Il riconoscimento di esami sostenuti in un precedente percorso formativo concluso può essere richiesto dopo l’iscrizione con la procedura di Abbreviazione di corso indicata in questa pagina.

Riconoscimento di un percorso attivo o sospeso
Chi risulta ancora iscritto/a a un corso di studio (in Sapienza o in altro Ateneo), può chiedere il riconoscimento degli esami già svolti rinunciando all’iscrizione precedente, secondo le modalità previste dal corso di studio di provenienza. La rinuncia deve avvenire prima del termine previsto per l’immatricolazione ai corsi Sapienza. Il riconoscimento degli esami  a seguito di rinuncia comporta il pagamento del corrispettivo indicato nel Regolamento all’art. 48 punto 4 
Leggi l’articolo

Riconoscimento di un percorso a seguito di decadenza
Chi è decaduto (cioè non ha sostenuto esami per 8 anni accademici consecutivi in un corso di ordinamento precedente al DM 509/99) può chiedere il riconoscimento secondo le modalità previste dal Regolamento. Il riconoscimento degli esami  a seguito di rinuncia comporta il pagamento del corrispettivo indicato nel Regolamento, all'art. 35 punto 2
Leggi l'articolo

Valutazione preventiva del percorso pregresso ai fini del riconoscimento
Per richiedere una valutazione preventiva sul riconoscimento del percorso pregresso  ci si può rivolgere alla segreteria didattica del corso di studio scelto (cliccare sul sito del corso di studio e poi sul box Contatti)

LAUREE MAGISTRALI/MASTER
Al momento non è possibile iscriversi a corsi diversi da quelli indicati in questa pagina.

ESAMI: ON LINE O IN PRESENZA?
Gli esami sono sostenuti unicamente in presenza, presso la nostra sede di Roma

LEZIONI: ON LINE O IN PRESENZA?
Le lezioni possono essere seguite a distanza, in modalità asincrona, o in presenza

LAUREATI/LAUREANDI
Chi è in possesso di altri titolo di studio può iscriversi ai corsi oggetto della convenzione.
Chi sta per conseguire un altro titolo di studio non può iscriversi ai corsi oggetto della convenzione

DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO
Al momento, in questa fase di avvio, i dipendenti a tempo determinato non possono accedere ai corsi in convenzione che si intendono riservati esclusivamente a quanti hanno un contratto a tempo indeterminato. A seguito di un chiarimento con il Ministero della Funzione pubblica i dipendenti a tempo determinato possono accedere ai corsi per i quali hanno fatto domanda, se si trovano in elenco e pagheranno il contributo di iscrizione annuale di importo fisso fino alla durata del contratto, al termine del quale potranno mantenere l'iscrizione versando i contributi in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario. L'Università procederà ad affettuare gli opportuni controlli rispetto alla durata dei contratti a tempo determinato.

DIPENDENTI CON DISABILITA'
I dipendenti con disabilità usufruiscono delle agevolazioni previste nella convenzione e non sono esentati dal pagamento dei contributi annui di iscrizione.
I dipendenti con disabilità possono accedere ai servizi di supporto messi a disposizione dall'ateneo
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CARTA DEL DOCENTE
E' possibile pagare i contributi di iscrizione con la carta del docente.
Leggi le istruzioni

 

 

Venerdì, 28 gennaio 2022

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