Foto da Pixabay

Come pagare

Abbiamo rilevato malfunzionamenti sul sistema Unicredit per il pagamento on line dei bollettini stampati da Infostud, per il versamento dei contributi universitari. Le scadenze di pagamento previste per il 10 e l'11 settembre sono state prorogate

Malfunzionamento Unicredit per pagamenti on line

Abbiamo rilevato malfunzionamenti sul sistema Unicredit per il pagamento on line dei bollettini stampati da Infostud, per il versamento dei contributi universitari nelle giornate del 9, 10 e 11 settembre 2020.
Al momento le funzionalità sono ripristinate. Le scadenze di pagamento previste per il 10 e l'11 settembre 2020 sono state prorogate.
Specifici avvisi sono stati pubblicati nella sezione Iscriversi dei corsi interessati, nel Catalogo dei corsi di studio
Vai al catalogo
Per i corsi di Ingegneria che prevedono i Tolc le proroghe sono pubblicate sulla pagina dedicata
Vai alla pagina Tolc-i

Dopo aver stampato il bollettino da Infostud puoi pagare con una delle seguenti modalità:

On line, con carta di credito

Le carte di credito abilitate sono quelle del circuito Visa o Mastercard.

Attenzione:

  • i pagamenti on line possono essere effettuati al massimo entro le ore 20:30 per motivi tecnici;
  • il sistema non accetta carte di credito Diners, diversamente da quanto riportato sulla pagina Unicredit per i pagamenti on line.

Compila il form per il pagamento on line (pagina Unicredit) con i dati contenuti nel bollettino stampato da Infostud (il form richiede una data di scadenza: inserire quella di emissione riportata nel bollettino).
Segnaliamo che per pagare i contributi in modalità on line non è in alcun modo richiesta l'apertura di un conto corrente presso Unicredit S.p.A.

A sportello

Pagamenti a sportello, attenzione: a causa dell’Emergenza Covid-19, Unicredit ha ridotto il numero di agenzie aperte ed ha ridotto i giorni e gli orari di apertura al pubblico. Pertanto, coloro che volessero pagare la retta universitaria, con una delle modalità consentite a sportello, potranno contattare il Servizio Clienti di Unicredit al numero 800.32.32.85, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 9 alle ore 14 per ricercare l’agenzia aperta più vicina per fissare un appuntamento, oppure collegarsi al sito Unicredit.it  [aggiornamento del 25.03.2020, ore 19.30]

La legge di bilancio 2020 del 27 dicembre 2019 prevede che dal 1 gennaio 2020, per poter fruire delle detrazioni fiscali sulle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria, è necessario eseguire i pagamenti con modalità tracciabili.
Pertanto non sarà più possibile richiedere le detrazioni fiscali se i contributi di iscrizione all'università saranno versati in contanti allo sportello.
Fonte: legge 27 dicembre 2019, n. 160, art.1 comma 679
Vai alla pagina della Gazzetta ufficiale
Consulta l'elenco delle filiali  (sito Unicredit)

Con addebito diretto (su conto corrente Unicredit)

In questo caso basta indicare sul bollettino il numero di conto corrente Unicredit.
E' possibile anche effettuare l'addebito diretto con la procedura telematica sulla propria pagina Unicredit.
Attenzione: i pagamenti on line possono essere effettuati al massimo entro le ore 20:30 per motivi tecnici.

Con assegno bancario

Il pagamento può essere effettuato anche con assegno bancario emesso sulla UniCredit S.p.A. o su altro Istituto bancario, di pari importo delle tasse da pagare, che potrà essere:

  • intestato allo studente quale beneficiario, e da questi girato al momento del pagamento delle tasse;
  • tratto sul conto corrente intestato allo studente, e da questi intestato all'ordine della UniCredit S.p.A.

In entrambi i casi, l'assegno deve essere "non trasferibile", e sarà accolto dalla Banca "salvo buon fine" e senza spese per il versante.

Con PagoPA (solo per Master e Corsi di formazione e Alta formazione)

Il pagamento dei contributi per i Master e Corsi di formazione e Alta formazione avviene anche tramite la modalità "PagoPA", il sistema realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per rendere più agevoli i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

Per pagare con PagoPA suggeriamo di predisporre il bollettino seguendo le istruzioni presenti sul bando di ammissione Master:

Dopo la stampa si attiverà il pulsante di PagoPA. Si potrà effettuare il pagamento diretto oppure stampare un avviso di pagamento che consente di pagare in qualsiasi Ricevitoria SISAL oppure a qualsiasi ufficio postale.

I bollettini PagoPA possono essere pagati on-line con carta di credito o presso gli oltre 400 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a PagoPA. L’elenco completo e aggiornato dei PSP è pubblicato sul sito dell’Agid.
Vai al sito Agid

Ai fini del rispetto del termine perentorio di scadenza indicato nel bando, si prega di prestare attenzione agli orari di apertura degli sportelli e a quelli in cui è possibile effettuare il pagamento online, nonché a quelli di apertura del Settore Master Universitari in caso si riscontrassero anomalie.

 

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002