
Sapienza Volunteer – nuove attività di volontariato nel Terzo Settore
Nell’intento di valorizzare la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore che perseguono finalità civiche, solidali e di utilità sociale, Sapienza si impegna a promuovere il volontariato tra studenti e le studentesse, in piena coerenza con i propri valori.
L'obiettivo è quello di:
- promuovere il volontariato tra tutti gli studenti e le studentesse, offrendo loro l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva nel Terzo Settore, partecipando a progetti a favore delle comunità locali e confrontandosi con problematiche concrete, individuate insieme ai partner dell'iniziativa;
- favorire l’interazione tra l’università e la comunità, contribuendo alla crescita e al benessere della società civile e consolidando il ruolo di Sapienza come agente di cambiamento positivo.
Per Sapienza, il volontariato non è solo un gesto di altruismo, ma un percorso di crescita personale e professionale. L'esperienza nel Terzo Settore diventa così occasione per sviluppare competenze, senso di responsabilità e consapevolezza sociale.
NEW ISCRIZIONI EVENTO "SAPIENZA VOLUNTEER" - 30 SETTEMBRE 2025
Il lancio ufficiale della seconda edizione si terrà il 30 settembre p.v. alle 10.30 presso l'Aula Organi Collegiali: l'evento sarà aperto a tutta la Comunità Sapienza e sarà fruibile sia in presenza che in streaming.
I posti disponibili in presenza sono 50 e, una volta raggiunto il numero massimo, sarà possibile partecipare da remoto.
Le prenotazioni sono aperte dalle ore 12.00 di mercoledì 10 settembre p.v. fino ad esaurimento posti.
È possibile iscriversi utilizzando i seguenti link:
- Prenotazione in presenza SOLD OUT;
- Prenotazione in streaming (il link Zoom sarà inviato il giorno prima dell'evento).
Attualmente Sapienza ha due programmi di volontariato attivi:
ASSOCIAZIONE NONNA ROMA ODV
Il progetto prevede l'impegno dell'associazione Nonna Roma ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l’anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 50 studenti/anno.
Per ulteriori informazioni: Associazione Nonna Roma ODV
COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO ACAP APS
Il progetto prevede l'impegno di Sant'Egidio ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l'anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 80 studenti/anno (n. 40 a semestre).
Per ulteriori informazioni: Comunità di S. Egidio ACAP APS
L'attività di volontariato non potrà superare la durata di sei (6) mesi.
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO AREA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ODV
Il progetto prevede l'impegno della Croce Rossa ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l’anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 30 studenti/anno.
Per ulteriori informazioni: Croce Rossa Italiana
Tutte le attività saranno precedute e accompagnate da incontri di formazione obbligatoria quindicinale e daranno luogo, al raggiungimento di un minimo di 25 ore, al riconoscimento di un Open Badge - Formazione informale - Learning by Doing "Sapienza Volunteer".
Per informazioni: accordi.3m@uniroma1.it