
Sapienza Volunteer – nuove attività di volontariato nel Terzo Settore
Nell’intento di valorizzare la collaborazione con gli Enti del Terzo Settore che perseguono obiettivi civici, solidali e di utilità sociale e in piena rispondenza con i propri valori, Sapienza si impegna a:
- promuovere il volontariato tra tutti gli studenti e le studentesse, offrendo loro l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva nel Terzo Settore. Attraverso il coinvolgimento attivo in progetti a favore delle comunità locali, gli studenti e le studentesse avranno modo di affrontare problematiche concrete, individuate in collaborazione con i partner dell'iniziativa;
- favorire l’interazione tra l’università e la comunità, contribuendo così alla crescita e al benessere della società civile. L’obiettivo è consolidare il ruolo dell’Ateneo come agente di cambiamento positivo.
Attualmente Sapienza ha due programmi di volontariato attivi:
COMUNITÀ SANT'EGIDIO ACAP APS
Il progetto prevede l'impegno di Sant’Egidio ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l’anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 80 studenti/anno (n. 40 a semestre).
Per ulteriori informazioni: Comunità di Sant’Egidio
L'attività di volontariato non potrà superare la durata di sei (6) mesi.
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO AREA METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE ODV
Il progetto prevede l'impegno della Croce Rossa ad accogliere in qualità di volontari presso le proprie strutture o per attività esterne, specializzandi/e, dottorandi/e e studenti/esse, regolarmente iscritti/e per l’anno accademico in corso presso Sapienza ad un corso di laurea Triennale, Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico fino a un massimo di n. 30 studenti/anno.
Per ulteriori informazioni: Croce Rossa Italiana
Tutte le attività saranno precedute e accompagnate da incontri di formazione obbligatoria quindicinale e daranno luogo, al raggiungimento di un minimo di 25 ore, al riconoscimento di un Open Badge - Formazione informale - Learning by Doing "Sapienza Volunteer".
Per informazioni: accordi.3m@uniroma1.it