Sapienza e Terzo Settore: accordi e volontariato
Sapienza e Terzo Settore è un “cantiere” nato, nel 2021, dalla consapevolezza crescente della importanza che ha il mondo del volontariato, l’enorme rete di soggetti organizzati che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
In una stagione di importanti cambiamenti, Sapienza è impegnata a moltiplicare le opportunità di collaborazione con quanti - pur nelle diverse specificità – guardano all’orizzonte dell’impegno solidale e dell’interesse generale per offrire il proprio contributo alla ripresa ed alla crescita del nostro Paese, in vari ambiti quali assistenza, diritti umani, sanità, istruzione, tutela ambientale, cultura, sport, ed altro.
La legge delega 106 del 2016 definisce il TS come “il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con i rispettivi statuti o atti costitutivi, promuovono e realizzano attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita o di mutualità o di produzione e scambio di beni e servizi”.
Servizi a supporto della collaborazione con gli Enti del Terzo Settore:
- Accordi istituzionali di Terza Missione
Sapienza, al fine di promuovere collaborazioni stabili e strutturate con enti pubblici e privati, compresi gli Enti del Terzo Settore, promuove la formalizzazione di Accordi istituzionali di Terza Missione, stipulati a livello centrale di Ateneo, che possano essere di interesse per tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. è possibile consultare la lista degli Accordi attivi, anche con Enti del Terzo Settore, a livello istituzionale.
Per promuovere accordi di Terza Missione clicca qui.
- Accordi a livello dipartimentale con Enti del Terzo Settore
Sapienza effettua un monitoraggio degli accordi stipulati a livello dipartimentale con gli Enti del Terzo Settore. È possibile consultare la lista delle Collaborazioni dipartimentali attive con Enti del Terzo Settore.
- Volontariato in Sapienza
Sapienza attiva accordi con Enti del Terzo Settore per costruire dei progetti di volontariato nel quale coinvolgere studenti o ricercatori dell’Ateneo.
Area Terza e quarta missione
Ufficio Terza Missione
Settore Accordi e Partenariati per la Terza Missione
Capo Settore
Manuela Scoma
(+39) 06 4991 0302
Staff
Maria Chiara Proietti
(+39) 06 4969 0455
Sara Iarrobino
(+39) 06 4969 0447
Email:
accordi.3m@uniroma1.it
Città Universitaria
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 - Roma , RM , Italia
Palazzina Tumminelli - Edificio CU007
Secondo piano - stanza 204