
Solidarietà della Sapienza per le donne e la popolazione dell’Iran
La Sapienza è impegnata a sostenere le donne e la popolazione dell'Iran, condanna ogni forma di violenza e di violazione dei diritti umani, ribadisce l'importanza del rispetto della libertà di opinione e di manifestazione e considera la valorizzazione della pace e del dialogo quali valori insostituibili per la convivenza.
L'Università ha aderito al Mahsa Day, giornata internazionale per la commemorazione della morte di Mahsa Jina Amini, la giovane donna di origine curda uccisa in custodia della polizia iraniana il 16 settembre 2022 perché non avrebbe indossato correttamente il velo islamico. A Roma e Milano, il 16 settembre 2023, si sono tenute due manifestazioni nazionali, organizzate dalla comunità iraniana in Italia, in ricordo di Mahsa Amini.
L'adesione al Mahsa Day è stata condivisa all''unanimità al Senato accademico nella seduta del 12 settembre 2023:
- in linea con il costante impegno volto alla valorizzazione delle libertà e dei diritti individuali inviolabili;
- coerentemente con tutte le iniziative già svolte a sostegno delle donne e dei giovani iraniani;
- nella considerazione che il rispetto per la vita e per la libertà di espressione sono per l’Ateneo principi non negoziabili.
La posizione della Sapienza era già stata espressa anche con le delibere approvate dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 29 settembre 2022 (n. 334/22) e dal Senato accademico nella seduta dell'11 ottobre 2022 (n. 241/2022).
Il 30 novembre 2022 nella Città universitaria si è svolta la manifestazione di solidarietà per le studentesse e gli studenti iraniani Campus Rally for Iran.