Start up innovativa di Sapienza IntelligEarth Srl

La start up innovativa di Sapienza IntelligEarth Srl è risultata la più visualizzata nel mese di febbraio sulla piattaforma Knowledge Share: intervista ad Antonio Cosentino e Claudia Masciulli

IntelligEarth Srl è una start up innovativa di Sapienza, nata nel 2023, nel contesto di ricerca e trasferimento tecnologico del Dipartimento di Scienze della Terra e del CERI (Centro di ricerca per previsione, prevenzione e controllo dei rischi geologici), si pone l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare il modo in cui il patrimonio culturale e ambientale viene monitorato e di conseguenza gestito e tutelato rispetto a fattori di rischio geologico-ambientale, fondendo tecnologie innovative basate su sistemi di crowdsourcing e logiche di citizen science.

Sono soci fondatori della start up i docenti Paolo Mazzanti e Carlo Esposito, afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra e i dottorandi del medesimo Dipartimento Antonio Cosentino e Claudia Masciulli, oltre a Nhazca Srl, anch'essa start up di Sapienza e altri professionisti esterni.

Per il mese di febbraio la start up IntelligEarth Srl è risultata la più visualizzata sulla piattaforma Knowledge Share.

L'intervista ad Antonio Cosentino e a Claudia Masciulli offre uno sguardo al lavoro svolto dalla start up e alle prospettive che si aprono nel campo della tutela del patrimonio culturale ed ambientale attraverso l'innovazione tecnologica.

Leggi l'intervista in italiano e in inglese, a cura di Camilla Castellani, referente comunicazione dell'associazione Netval e del progetto Knowledge Share.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002