
Theatron al Festival FAcT 2019
Theatron – Teatro antico alla Sapienza ha portato in scena le Coefore di Eschilo al Teatro Sant’Andrea di Pisa nell’ambito della seconda edizione della manifestazione FAcT 2019, il Festival di Teatro Accademico organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le Coefore di Eschilo sono state allestite nel 2018, attraverso l'attività di due laboratori di messa in scena e traduzione. Gli studenti partecipanti sono stati selezionati con un bando di Ateneo. Lo spettacolo, che ha debuttato nel mese di luglio 2018, è stato replicato recentemente, oltre che a Pisa, a Roma e ad Albano Laziale; il 12 luglio sarà nuovamente in trasferta al Calatafimi Segesta Festival.
Il progetto Theatron è coordinato da Anna Maria Belardinelli, docente di Filologia classica della Sapienza Università di Roma, con la direzione artistica di Adriano Evangelisti. Per il 2019 il progetto ha curato la messa in scena delle Eumenidi di Eschilo, che saranno presentate il 16 e 17 luglio nel cortile dell'edificio di Matematica, in occasione di Porte aperte alla Sapienza.
Nell'ambito del festival a Pisa, si è esibito anche il Gruppo universitario teatrale, che ha presentato una performance tratta dallo spettacolo Tricks, alla conclusione del Convegno "Gli stati generali del teatro universitario". La rappresentazione Tricks - Il fragile meccanismo della comicità nasce dal laboratorio di formazione e produzione teatrale realizzato nell'ambito del progetto FUS-Mibac 2018-2020, diretto da Stefano Locatelli del Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo. Il laboratorio ha visto gli studenti impegnati nello studio delle tecniche fondamentali della comicità del clown contemporaneo.
Il FAcT, che anche quest'anno ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, è la prima rassegna teatrale dedicata a gruppi universitari italiani ed europei, ospitata nel cuore di una antica città universitaria: tre giorni di creatività, sperimentazione e amicizia per gli studenti di tutto il mondo, che faranno di Pisa il centro di un ampio network culturale.