Bioinformatica
scadenza presentazione domanda di ammissione 14 gennaio 2022
Il Corso di Alta Formazione in Bioinformatica nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Biochimiche “A. Rossi Fanelli” di Sapienza Università di Roma e l’istituto di Biologia e Patologia Molecolari del CNR con il patrocinio di ELIXIR-IIB, Infrastruttura Italiana per la Bioinformatica.
Il Corso di Alta Formazione si pone l’obiettivo di fornire competenze necessarie per l’utilizzo di tecniche computazionali avanzate nell’analisi di macromolecole biologiche.
In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze teoriche ed abilità pratiche per l’analisi dati nelle seguenti aree di ricerca:
- genomica e trascrittomica;
- bioinformatica strutturale;
- interazioni proteiche;
- drug design;
- reti biologiche.
Il Corso di Alta Formazione è rivolto prevalentemente a soggetti già inseriti in un contesto produttivo o di ricerca accademica o industriale nell’area biotecnologica, interessati a integrare le proprie conoscenze ai fini della crescita professionale. Il Corso è altresì fruibile da neolaureati nelle discipline sopra elencate, interessati ad ampliare o approfondire le conoscenze acquisite durante il percorso formativo universitario. Non sono previsti esami al termine di ciascun modulo. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della discussione collegiale di un elaborato o progetto svolto da ciascun iscritto avendo verificato il possesso dei requisiti di frequenza obbligatoria
Stefano Pascarella