DATA SCIENCE

Identificativo : 
30101
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2020/2021
Borse Sapienza : 
12
Borse esterne : 
4
Posti dottorati industriali : 
2+1 finanziata dopo la pubblicazione del bando da TIM Spa sulla tematica: "Improving Feature Engineering and Model Interpretability for TELCOs"
Posti senza borsa : 
2

Lo scopo dell'esame di ammissione è di stabilire le capacità del candidato di lavorare nell'area della Data Science del progetto di ricerca da lui presentato e le motivazioni per intraprendere il percorso di dottorato.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

La Data Science è un campo di studi interdisciplinare che si è affermato negli ultimi anni al fine di offrire gli strumenti metodologici e le tecnologie utili per la gestione e l’analisi dei big data e la loro valorizzazione nell’industria, nei servizi, e nella ricerca. Il fenomeno dei big data ha rivoluzionato innumerevoli settori di attività economico-sociale ed ha modificato profondamente le metodologie di ricerca e le tecnologie in numerose discipline scientifiche ed applicazioni di grande impatto economico e sociale. L'obiettivo principale del Dottorato di Ricerca in Data Science è quindi lo sviluppo di progetti di ricerca sugli aspetti metodologici fondamentali della Data Science (machine learning, analisi statistica e computazionale dei dati, gestione dei big data) e sull'utilizzo dei big data nei seguenti campi di applicazione: i) Piattaforme digitali avanzate, ii) Gestione degli spazi urbani e delle risorse ambientali iii) Medicina e salute iv) Analisi Economica e Sociale. La Data Science riceve il contributo determinante dell’informatica, della Statistica, dell’ingegneria, della matematica applicata, e delle discipline accademiche che aiutano a comprendere l’impatto dei big data nelle applicazioni. Sia le discipline core della Data Science che le discipline relative ai campi di applicazione sono estesamente rappresentate nei Settori Scientifici Disciplinari che compongono il Collegio dei Docenti.

Prove di esame - orale

Giorno: 10/9/2020 Ora: 09:00 Aula: B203 - oppure in remoto tramite Meet: meet.google.com/isw-ftnq-oor Indirizzo: Via Ariosto 25

Prove - Valutazione titoli

Giorno: 7/9/2020

Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE -ANTONIO RUBERTI-
Coordinatore

STEFANO LEONARDI (stefano.leonardi@uniroma1.it)

Staff

Email: dottoratods@diag.uniroma1.it. Referente Dottorato presso il dipartimento di Ingegneria Informatica, automatica, e Gestionale Antonio Ruberti: Michela Proietti: 06 77274174 Sito Web: https://phd.uniroma1.it/web/DATA-SCIENCE_nD3565_IT.aspx

Scuola
Scuola di dottorato in Scienza e tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002