SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICHE E LETTERARIE

Identificativo : 
26754
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2021/2022
Borse Sapienza : 
7
Borse esterne : 
0
Posti dottorati industriali : 
0
Posti senza borsa : 
2

La selezione avverrà sulla base del progetto di ricerca e dei titoli e quindi, per coloro che saranno ammessi, di un colloquio. Valutazione dei titoli: A) progetto di ricerca, fino a 40 punti; B) curriculum, titoli di studio, conoscenze linguistiche e altri titoli, fino a 10 punti; C) tesi ed eventuali pubblicazioni scientifiche (massimo 6), fino a 10 punti. Per essere ammessi alla prova orale è necessario un punteggio di almeno 26/40 al punto A) (Progetto di ricerca).

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Linguaggio, testo e documento nelle loro molteplici implicazioni e per diversi aspetti (linguistico, filologico, materiale, ecc.) costituiscono il comune denominatore del Dottorato. Il Dottorato è articolato in curricula che coprono le discipline del libro e del documento, delle biblioteche e degli archivi, gli studi di filosofia del linguaggio, linguistica generale e educazione linguistica, la linguistica e cultura russa, gli studi storico-letterari, quelli geografici e gli studi di genere. Il Dottorato si propone di fornire ai dottorandi conoscenze approfondite e aggiornate sulle problematiche legate al linguaggio e al documento (scritto ma anche audiovisivo e digitale) e alle testimonianze materiali e immateriali sul territorio e si caratterizza per l'attenzione al confronto interdisciplinare, agli ambiti di ricerca più innovativi nei diversi settori e all'internazionalizzazione. Si propone quindi di costituire un punto di riferimento nazionale, riconosciuto anche sul piano internazionale, per le tematiche o comprese, come mostra la provenienza delle domande di ammissione da molte università italiane e dall'estero oltre che da funzionari pubblici. Frequentano il Dottorato vari studenti stranieri e una larga percentuale dei dottorandi proviene da università diverse dalla Sapienza. I curricula del Dottorato sono attualmente cinque: 1) Scienze del libro e del documento; 2) Teoria dei linguaggi e educazione linguistica; 3) Linguistica e cultura russa; 4) Studi storico-letterari e di genere; 5) Studi geografici.

Prove di esame - orale

Giorno: 23/9/2021 Ora: 09:00 Aula: Aula da definire Indirizzo: Facolta' di lettere e filosofia, sede centrale.

Prove - Valutazione titoli

Giorno: 8/9/2021

Curricula

a) GEOGRAFIA b) LINGUISTICA E CULTURA RUSSA c) SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO d) STUDI STORICO-LETTERARI E DI GENERE e) TEORIA DEI LINGUAGGI ED EDUCAZIONE LINGUISTICA f) TEORIA DEI LINGUAGGI E EDUCAZIONE LINGUISTICA

Dipartimento
DIPARTIMENTO DI LETTERE E CULTURE MODERNE
Coordinatore

ALBERTO PETRUCCIANI (alberto.petrucciani@uniroma1.it)

Scuola
Scuola di dottorato in Scienze dell’Interpretazione e della produzione culturale

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002