JOINT INTERNATIONAL DOCTORATE IN SOCIAL REPRESENTATIONS, CULTURE AND COMMUNICATION
I candidati dovranno indicare nel progetto e nella lettera di motivazione per quale home institution (Sapienza, Iasi, Pécs) intendono concorrere. L'ammissione si baserà sulla qualità scientifica delle domande, sulla coerenza con i temi e gli interessi del programma di dottorato, e sulla compatibilità del progetto di dottorato proposto e delle motivazioni addotte nella lettera di motivazione con la home institution indicata. La selezione è congiunta. Relativamente alle posizioni con borsa (ovvero 2 + 1 D.M 351 per Sapienza; 1 per Iasi; 1 per Pécs), la gestione amministrativa sarà curata separatamente da ciascuna home institution.
Il Joint International Doctorate in Social Representations, Culture and Communication è un programma di Dottorato internazionale, inter/transdisciplinare ed intersettoriale per la formazione avanzata nell’ambito delle scienze sociali. L’area di interesse del Dottorato si situa all’intersezione tra Teoria delle Rappresentazioni Sociali, Studi Culturali e Studi sulla Comunicazione. Il Dottorato, coordinato da Sapienza, eroga un titolo congiunto con le università di Aix-Marseille, Pécs, Iasi (previa conferma accordi). Le attività coinvolgono una rete di prestigiose Università e Centri di ricerca internazionali che rende questo programma un punto di riferimento per una vasta comunità scientifica. OBIETTIVI FORMATIVI Il Dottorato fornisce una solida preparazione teorica e metodologica sia per la continuazione nell’ambito della ricerca, sia per l’inserimento in settori lavorativi pubblici e privati. Il percorso formativo fornirà conoscenze avanzate negli ambiti della teoria delle rappresentazioni sociali e dei suoi più recenti sviluppi, della psicologia sociale e culturale, della sociologia dei processi culturali e comunicativi, e campi affini. Il percorso consentirà di sviluppare soft skills rilevanti negli ambiti della progettazione, della comunicazione scientifica e divulgativa. Ulteriore obiettivo è favorire la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito di ricerca che in ambiti pubblici e privati che richiedono esperti/e in aree delle scienze sociali e della comunicazione. TEMI Le aree di ricerca - sempre indagate all'intersezione tra rappresentazioni sociali, cultura, comunicazione - includono questioni socialmente rilevanti nel contesto di società globali, mediatizzate e culturalmente frammentate, tra cui: - Sostenibilità ambientale e transizione ecologica, con riferimento a SDGs, processi di transizione energetica, percezione del rischio e innovazioni socio-tecnologiche; - Migrazioni e relazioni interculturali, ad es. processi discorsivi nelle relazioni intergruppi, stereotipi e inclusione, pratiche di empowerment, - Salute e istruzione, ad es. comunicazione e pratiche in ambito sanitario ed educativo, sensitive issues, intervento sociale, agency e advocacy, potere e dialogo tra conoscenza scientifica e di senso comune; - Lavoro e occupazione, comprese le rappresentazioni sociali e le scelte professionali, il clima lavorativo e la cultura organizzativa; - Processi di democratizzazione e costruzione della cittadinanza, tra cui analisi del discorso istituzionale e psicologia politica, populismo, comunicazione e dimensioni affettive della sfera pubblica, diritti, potere, psicologia per la pace; - Comunicazione della diversità, minoranze e inclusione, con riferimento all'influenza sociale delle minoranze, alla violenza, e al ruolo dei media e del discorso giornalistico nell'inquadrare e contrastare la discriminazione basata su genere, orientamento sessuale, disabilità, migrazione, ecc.
Giorno: 12/9/2022 Ora: da definire Aula: Prove orali via zoom - Il link sarà fornito con 24 ore di anticipo. Interviews will take place via Zoom. The Zoom link for the interview will be provided 24 hours in advance. Indirizzo: Prove orali via zoom - Il link sarà fornito con 24 ore di anticipo. Interviews will take place via Zoom. The Zoom link for the interview will be provided 24 hours in advance.
Giorno: 29/8/2022
Mauro SARRICA (mauro.sarrica@uniroma1.it)