STUDI IN LETTERATURE, LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
Il Dottorato internazionale di Studi in Letterature, Lingua e Traduzione Inglese/Studies in English Literatures, Language and Translation (SELLT), con sede amministrativa Sapienza Università di Roma e sede partner Università della Silesia a Katowicze, si rivolge a studenti interessati all'acquisizione della padronanza di strumenti critici e conoscitivi aggiornati che consentano di elaborare ricerche specialistiche nell'ambito della letteratura e della linguistica inglese, nonché delle aree culturali e disciplinari che ad esse possano riferirsi. Il Dottorato si articola in due curricula: a) studi letterari e culturali; b) studi linguistici e traduttivi, e ha come principali obiettivi la formazione di competenze: a) nell'indagine della storia e della periodizzazione della letteratura, con la messa a fuoco dei problemi relativi alle epoche principali, ivi compresa la contemporaneità; b) nell'analisi dei testi, prospettata alla luce delle metodologie critiche, stilistiche, linguistiche, soprattutto delle culture di lingua inglese; c) nell'indagine sulle teorie della letteratura, e nel raccordo comparativo con le altre letterature; d) nell'indagine sulle problematiche linguistiche, viste tanto nella loro specificità comunicativa e didattica, nelle loro valenze letterarie e non letterarie, attraverso gli strumenti della stilistica contemporanea e della discourse analysis ; e) nell’indagine sulle teorie, metodi e approcci dei Translation e Adaptation Studies, soprattutto aggiornati agli ultimi trenta anni; f) nell’indagine sulle teorie, metodi e approcci legati alla Storia della Lingua inglese, con particolare attenzione agli studi di linguistica e pragmatica storica. Priorità verrà data ai progetti che si inseriscono nei seguenti percorsi, nonché nelle aree di ricerca dei docenti del Collegio di Dottorato (vedi pagina Docenti del sito:https://phd.uniroma1.it/web/COLLEGIO-DEI-DOCENTI-STUDI-IN-LETTERATURE,-L... ): 1) Studi su testi medievali inglesi 2) Shakespeare e il linguaggio drammatico 3) Forme e soggetti del discorso letterario moderno 4) Studi sul teatro nel XXI secolo 5) Studi americani 6) Letterature post coloniali 7) Studi comparativi 8) Translation Studies 9) Traduzione audiovisiva 10) Adaptation studies 11) Studi sul multilinguismo e varietà diatopiche 12) Storia della lingua inglese 13) Stilistica e pragmatica storica 14) Didattica della lingua inglese I candidati vincitori dei posti del Dottorato in Studi in Letterature, Lingua e Traduzione Inglese saranno inseriti nel percorso joint degree con l’Università Silesia di Katowice (Polonia) e saranno tenuti a ottemperare alle procedure (corsi, esami, soggiorno di studio, co-tutela della tesi) dell’Università partner, al fine di ottenere il titolo finale congiunto.
Giorno: 20/9/2022 Ora: 09:00 Aula: 101 Indirizzo: Sede DSEAI -Marco Polo - Via di Circonvallazione Tiburtina, 4, 00185 (Scalo S.Lorenzo)
Donatella MONTINI (donatella.montini@uniroma1.it)
Segreteria del Dottorato. Dott. Tommaso Malaponti, tel. 06/ 06-88378116, tommaso.malaponti@uniroma1.it Coordinatrice del Dottorato. Prof. Donatella Montini, donatella.montini@uniroma1.it Vice-Coordinatrice del Dottorato. Prof. Irene Ranzato, irene.ranzato@uniroma1.it