Biologia Cellulare e dello Sviluppo

Identificativo : 
10996
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2024/2025
Borse Sapienza : 
9
Borse esterne : 
2
Borse a valere su fondi PNRR : 
1
Posti senza borsa : 
3

Gli articoli tra cui scegliere quello da presentare all'esame orale saranno disponibilie nella cartella Drive al seguente link: [https://drive.google.com/drive/folders/1OPQ5ihkiliqjhA2Chaxy5-irnNVrY4s6] I candidati residenti all'estero o impossibilitati a svolgere l'esame in presenza per impedimento documentato possono richiedere di sostenere esclusivamente la prova orale in videoconferenza; il link verrà fornito prima della prova orale, se la richiesta viene accolta.

Obiettivi formativi

Il corso di Dottorato in Biologia dello Sviluppo è un Dottorato innovativo interdisciplinare e ha lo scopo di fornire agli studenti una preparazione di alto profilo e fondata su approcci concettuali e metodologici ampiamente diversificati. Tematiche generali affrontate da questo dottorato includono: - Recettori: recettori del fattore di crescita / recettori immunitari / GPCR / recettori intracellulari / nucleari in animali e piante - Trasduzione del segnale - Regolazione del e dal citoscheletro - Dinamica nucleare e degli organelli subcellulari - Motori molecolari e altre macchine cellulari - Traffico / trasporto intracellulare - Modifiche post-traduzionali e loro regolazione - Matrice nucleare, cromatina e genoma - Controllo tramite sequenze RNA / non codificanti e loro funzioni - Processi cellulari nello sviluppo e nelle malattie - Studio delle cellule in 3 e 4 dimensioni - Determinanti del destino cellulare - Biologia delle cellule staminali - Biologia degli organelli subcellulari - Biologia degli organismi unicellulari eucariotici e procariotici - Immunità e microambiente - Interazione ospite-patogeno - Modelli delle malattie umane - Vie metaboliche: compartimentalizzazione subcellulare, cellulare e subcellulare, meccanismi regolatori - Controllo metabolico - Danno e riparazione del DNA - Scienza cellulare traslazionale Il Dottorato si propone di fornire ai dottorandi una preparazione di base per affrontare le problematiche della ricerca nelle diverse aree della Biologia Cellulare e della Biologia dello Sviluppo. Si propone inoltre di formare operatori scientifici con una qualificazione professionale tale da rendere possibile il loro inserimento come ricercatori indipendenti in campo pubblico e privato, nazionale e internazionale.
Obiettivo primario è quello di incoraggiare l'inserimento dei nostri studenti in progetti ad approccio integrato multidisciplinare indirizzati verso aspetti chiave della Biologia Cellulare. Riteniamo cruciale di sviluppare negli studenti un marcato spirito critico ed una buona capacità di comunicare i propri risultati, nonché di riportare i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite in forma scritta da sottoporre a pubblicazione. Questo viene perseguito in vari modi:

  • richiedendo, annualmente, presentazioni dei risultati conseguiti sotto forma di seminari pubblici e relazioni;
  • nominando dei tutori esterni che sono incaricati di discutere criticamente i risultati con gli studenti;
  • stimolando la partecipazione a congressi e stage internazionali (anche grazie ad un budget individuale a disposizione di ogni studente).

Altro obiettivo fondamentale è il continuo aggiornamento che viene perseguito attraverso un'intensa attività seminariale. I seminari sono monografici o integrati in serie tematiche e vengono spesso co-organizzati con corsi di dottorato affini o coordinati con gli altri corsi della scuola Scuola di Dottorato BeMM - Biologia e Medicina Molecolare.

Prove di esame - orale

Giorno: 2/7/2024 Ora: 09:30 Aula: Aula Sergi Indirizzo: EDIFICIO FISIOLOGIA GENERALE-ANTROPOLOGIA (CU026), primo piano, Città Universitaria, PIazzale Aldo Moro, 5 Roma

Coordinatore

Simone Ferrari (simone.ferrari@uniroma1.it)

Scuola
Scuola di dottorato in Biologia e Medicina molecolare

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002