Filosofia
Nella prova orale, oltre ad una parte di esame in inglese, sarà valutata anche la conoscenza specifica della lingua dell'Autore/Autrice oggetto di tesi, ovvero della letteratura prevalente del tema oggetto di tesi. La prova orale può essere sostenuta integralmente in inglese. Le/i candidate/i che non conoscono l'italiano, si impegnano ad apprenderlo durante il periodo di svolgimento del dottorato.
Il Dottorato abbraccia l’intero ambito della filosofia nelle sue articolazioni tematiche, disciplinari, applicative e in prospettiva storica. Il corso, della durata di tre anni, è finalizzato, tramite l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze specifiche, alla formazione di qualificati ricercatori di livello internazionale nel campo della filosofia nell'intero spettro delle sue articolazioni disciplinari. Il primo anno è dedicato al perfezionamento formativo e all'acquisizione di una solida base scientifica nell'area prevista dal proprio curriculum e a una più esatta determinazione del programma di ricerca. Nei successivi due anni il dottorando amplia le proprie conoscenze nel settore prescelto e acquisisce le competenze per svolgere una ricerca autonoma e originale, anche tramite la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e soggiorni di studio presso qualificati centri di ricerca all'estero. La preparazione della tesi finale si svolge sotto la supervisione di almeno due supervisori interni al Collegio Docenti. Il Dottorato è articolato in quattro curricula: A) Teoretico Estetico; B) Morale Politico; C) Logico Epistemologico; D) Storico. Il curriculum A Teoretico Estetico è finalizzato, tramite l’acquisizione di aggiornate conoscenze e specifiche competenze, alla formazione di qualificati ricercatori negli ambiti della filosofia teoretica, dell’estetica, della filosofia del linguaggio in una prospettiva sia storica sia teorica. Il curriculum B Morale Politico è finalizzato, tramite l’acquisizione di aggiornate conoscenze e specifiche competenze, alla formazione di qualificati ricercatori negli ambiti della filosofia morale, sociale, giuridica e politica in una prospettiva sia storica sia teorica. Il curriculum C Logico Epistemologico è finalizzato, tramite l’acquisizione di aggiornate conoscenze e specifiche competenze, alla formazione di qualificati ricercatori negli ambiti della logica, della filosofia e della storia della logica, della teoria della conoscenza e dell’epistemologia, della filosofia e della storia delle scienze naturali e umano-sociali. Il curriculum D Storico è finalizzato alla formazione di qualificati ricercatori in ambito storico-filosofico, coniugata in maniera interdisciplinare a una più ampia accezione di storia delle idee. Obiettivo distintivo è l’acquisizione e l’utilizzazione di strumenti metodologici interdisciplinari, storico-filosofici, filologici, letterari, linguistici e anche di innovative tecnologie informatiche applicate all’analisi del testo (a stampa o manoscritto).
Giorno: 14/7/2025 Ora: 09:00 Aula: Aula Seminari Dipartimento di Filosofia (Villa Mirafiori) Indirizzo: Via Carlo Fea 2, 00161 Roma
Giorno: 26/6/2025
a) D - STORICO b) B - MORALE POLITICO c) A - TEORETICO ESTETICO d) C - LOGICO EPISTEMOLOGICO LINGUISTICO
Luisa Valente (luisa.valente@uniroma1.it)
Gianfrancesco Marigliano