Digital audio/video editing

Identificativo : 
13522
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2017/2018
Livello : 
M1 - Primo livello
Durata : 
Annuale
Importo : 
3500
CFU : 
60

Scadenze prorogate

 La data di scadenza della domanda di ammissione è prorogata al 27 marzo 2018. La data di scadenza della I rata è posticipata al 16 aprile 2018 e la II rata al 16 maggio 2018.

 

Assegni di Ricerca: compatibili con il Master

A correzione dell’art. 5 del bando di ammissione qui pubblicato, l’incompatibilità non riguarda i titolari di Assegni di Ricerca (Regolamento​ di Conferimento degli assegni di ricerca - D.R. n. 1030/2017 del 07/04/2017)

 

Obiettivi formativi

Obiettivo del Master è l’acquisizione di conoscenze e competenze relative al montaggio cinematografico e televisivo. Partendo dalla teoria e dallo studio del cinema, della televisione, delle web series e della pubblicità il Master traccerà una strada chiara per l’acquisizione di tutte le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare nel settore dell’editing a tutti i livelli. Nel corso del Master verrà approfondita la conoscenza dei principali sistemi di montaggio, compositing e visual effects digitali più utilizzati nella postproduzione in Italia e all'estero. Parallelamente, l'intervento di docenti attivi professionisti del settore, addestrerà alla reale comprensione delle diverse professioni dell'audiovisivo. Dalla produzione alla fotografia, dalla regia al suono in presa diretta: un panorama completo, per l’acquisizione di conoscenze di postproduzione spendibili per interfacciarsi non solo con un computer, ma con tutta la filiera produttiva del video. Una formazione tecnica completa, affiancata dall'allenamento dell'occhio: il linguaggio dell'editing viene insegnato da qualificati ed esperti montatori, per una visione globale di tutte le possibilità espressive del mezzo. Il master, nel corso delle passate edizioni, ha stipulato collaborazioni con le principali realtà produttive italiane del cinema, della televisione e del digital, assicurando alla fine del percorso uno stage pratico di editing che concretizzi immediatamente le abilità apprese, verso un proficuo inserimento lavorativo nel mondo della postproduzione. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della postproduzione cinematografica e televisiva.

Documentazione
Direttore

Aleksandra Jovicevic

Contatti

(+39) 06 49697078

Staff

Michele Tosto

Bando
Facoltà
Facoltà di Lettere e Filosofia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002