Audiologia infantile

Identificativo : 
30268
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2019/2020
Livello : 
M2 - Secondo livello
Durata : 
annuale
Importo : 
2000
CFU : 
60

Il master per l'anno accademico 2019/2020 non verrà attivato

Rimborso tassa prova di accesso

I decreti di rimborso della tassa prova di accesso pari ad € 35.00 saranno predisposti dal Settore Master Universitari, alta formazione e supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati a partire dal mese di marzo 2020. Gli interessati residenti in Italia dovranno comunicare via e-mail (settoremaster@uniroma1.it) il proprio Iban, gli interessati con residenza all’Estero anche il codice Swift della Banca.

Obiettivo del master è quello di fornire una formazione specialistica interdisciplinare che consenta una corretta e completa diagnosi e terapia medica, chirurgica e riabilitativa delle ipoacusie infantili. Nel corso del master verranno approfondite le conoscenze anatomiche e fisiologiche della funzione uditiva, con particolare riguardo allo sviluppo e alla componente genetica. Verranno quindi trattate la patologia dell’orecchio e la patologia associata nel bambino ipoacusico, con rilievo ai quadri patologici sindromici e alle componenti stomatognatiche e psichiatriche. Particolare attenzione verrà rivolta alla diagnosi e alla prevenzione delle ipoacusie infantili, con un modulo dedicato ai protocolli di screening uditivi neonatali, per l’identificazione precoce delle sordità infantili, ed alle indagini strumentali e radiologiche nei bambini ipoacusici. Il modulo fornirà le opportune conoscenze per un corretto e precoce inquadramento diagnostico dei maggiori quadri di ipoacusia infantile. Un modulo verrà dedicato alla terapia medica e chirurgica delle ipoacusie infantili, dalla gestione medica e chirurgica delle patologie dell’orecchio medio alle indicazioni e trattamento delle sordità profonde mediante impianto cocleare....Continua a leggere nell’Ordinamento

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i Documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

 

Il master per l'anno accademico 2019/2020 non verrà attivato.

Documentazione
Direttore

Rosaria Turchetta

Dipartimento
Organo di Senso
Contatti telefonici

(+39) 06 49976854?

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002