Accessi vascolari ecoguidati

Identificativo : 
29485
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2020/2021
Livello : 
M1
Durata : 
annuale
Importo : 
2000
CFU : 
60

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Obiettivi formativi

l Master propone un percorso formativo costituito da lezioni frontali, esercitazioni pratiche e test di valutazione finalizzato a far acquisire ai partecipanti ampie conoscenze sugli accessi vascolari e sulle indagini ecografiche e strumentali adatte alla loro individuazione. Verranno inoltre fornite nozioni sui principi che guidano il riempimento volemico e sulle soluzioni infusionali. A tale scopo verranno effettuate sessioni didattiche che approfondiranno i più importanti argomenti inerenti: - Anatomia dei vasi venosi ed arteriosi - Indagini ecografiche per l’individuazione degli accessi vascolari - Metodiche di posizionamento dei cateteri vascolari - Gestione degli accessi venosi - Complicanze e loro gestione - Principi di fisiopatologia cardiocircolatoria del riempimento volemico - Progettazione di protocolli di ricerca inerenti le materie oggetto del Master. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il master si avvale: a) Delle competenze didattiche e scientifiche nei campi nelle discipline inerenti gli obiettivi del Master presenti nella Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli studi di Roma Sapienza. b) Degli specifici apporti di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati.

Direttore

Roberto Alberto De Blasi

Dipartimento
Scienze medico-chirurgiche e medicina traslazionale
Contatti telefonici

(+39) 0633775381

Facoltà
Facoltà di Medicina e Psicologia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002