Rino-Allergologia Pratica

Identificativo : 
26151
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2020/2021
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
2500
CFU : 
60

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 10 febbraio 2021.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a migliorare ed incrementare le conoscenze in campo allergologico e rinologico. È rivolto a medici, odontoiatri, biologi e nutrizionisti. Risulta di particolare interesse per otorinolaringoiatri, pneumologi, pediatri, allergologi e medici di medicina generale. Durante il Master verranno svolte lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui seguenti argomenti: Fisiopatologia della risposta immunitaria (le basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria adattativa, umorale, cellulo-mediata, innata ed infiammatoria). Patologie allergiche dell’apparato respiratorio nelbambino e nell’adulto(Allergeni, oculorinite, OSAS, otite, dermatite, alterazioni del massiccio facciale, linfoadenopatie ed alterazioni dell’anello del Waldayer, asma bronchiale). L’allergia e le reazioni avverse al cibo (Reflusso gastroesofageo, alimentazione ed alterazione asse ipotalamo-ipofisario, l’infiammazione cronica silente, la sindrome chimica multipla). Terapia medica delle riniti, delle otiti e dell'asma; terapia immunospecifica, l’utilizzo dei farmaci biologici e le terapie innovative. Emergenze in allergologia respiratoria e anafilassi (lezioni teoriche e pratiche). Aspetti medico-legali legati alla rinoallergologia ed alle sue comorbilità. Attività didattica professionalizzante su: diagnostica di laboratorio immuno-allergologica diagnostica in rinologia, pneumologia, audiologia e dermatologia.

Direttore

Simonetta Masieri

Dipartimento
Organo di Senso
Contatti

(+39) 06 49976703

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002