Trattamento delle lesioni da pressione e delle ferite difficili

Identificativo : 
30937
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2020/2021
Livello : 
M1
Durata : 
annuale
Importo : 
2000
CFU : 
60

Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 10 febbraio 2021.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 

Nel Piano Formativo, troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2021 per iscriverti!

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Obiettivi formativi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una specifica competenza nell’ambito della Chirurgia Generale, specialistica e di day surgery, nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni da pressione, in particolare nell’anziano, e nella conoscenza dello strumentario chirurgico, delle tecniche chirurgiche e dei supporti tecnologici di nuova generazione utilizzabili per la curadi questa patologia. Le ulcere da pressione rappresentano una patologia caratterizzata da una incidenza in costante crescita sia per l’aumento della vita media che delle malattie croniche disabilitanti (specie del sistema nervoso centrale e periferico), e la necessità di istruire personale competente al trattamento di questa patologia disabilitante rappresenta una necessità emergente. Questo risultato si può ottenere formando specialisti dedicati, sia attraverso il miglioramento delle conoscenze dottrinali che attraverso la partecipazione degli allievi, con il supporto di tutor qualificati, a tutte le attività di assistenza. Inoltre il corso è dedicato alla formazione di competenze specifiche nel trattamento delle ferite "difficili" di varia origine, in particolare tra vascolare, e si propone di contribuire allo sviluppo scientifico delle conoscenze mediche e chirurgiche in tema di vulnologia, di guarigione tissutale e gestione dei pazienti con lesioni acute e croniche domiciliare delle lesioni, dell'impiego dei presidi e delle medicazioni, della gestione del dolore e dei principi della terapia rigenerativa.

Direttore

Piergaspare Palumbo

Dipartimento
Scienze chirurgiche
Contatti

(+39) 06 49970631; (+39) 333 6090560

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002