Chirurgia urologica laparoscopica e robotica
NUOVO DIRETTORE DEL MASTER
A decorrere dal 13 aprile 2023 il Direttore del Master è Giorgio Franco.
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
- nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
- Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro
- Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’apprendimento dei concetti base della laparoscopia e robotica in urologia ed il loro sviluppo. L’obiettivo del Master è l’acquisizione di conoscenze correlate all’apprendimento della chirurgia urologica laparoscopica e robotica con particolare riguardo agli interventi di oncologia urologica più spesso eseguiti (prostatectomia radicale,nefrectomia radicale e parziale, cistectomia e surrenectomia), ma anche a tutti gli altri interventi di chirurgia urologica non oncologica. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dell’Urologia Chirurgica Ospedaliera (che sia Universitaria, Ospedaliera o dell’Ospedalità Privata), in considerazione anche del diffuso ed ampio ricorso a Tecnica Laparoscopica e dei documentati vantaggi rispetto a quella tradizionale a cielo aperto, con minore invasività, degenze abbreviate e risparmi di costi. La recente implementazione del sistema robotico nel nostro istituto, permetterà l’approfondimento delle indicazioni e delle tecniche di questa nuova tecnologia, con osservazione di interventi in sala operatoria e esercitazione pratica su simulatori.
Giorgio Franco
(+39) 06 49972542; (+39) 06 49974228;