Gestione avanzata delle vie aeree e broncoscopia
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Hai tempo fino al 16 gennaio 2023 per iscriverti!
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad acquisire le conoscenze teorico/pratiche, nell’ambito della gestione avanzata delle vie aeree e della broncoscopia, effettuate esclusivamente con il supporto del tutor.
In particolare verranno affrontate le varie metodiche per la gestione delle vie aeree di base e avanzate (inclusa l’intubazione orotracheale e nasotracheale mediante fibroscopio) richiesti in situazioni elettive e emergenti. Verrà inoltre trattato il management delle vie aeree nel setting della chirurgia toracica e si affronteranno le sue peculiarità quali l’isolamento polmonare, la ventilazione monopolmonare e il management anestesiologico della chirurgia tracheale.
Per quanto riguarda la fibrobroncoscopia e la broncoscopia rigida verranno insegnate le conoscenze pratiche e teoriche e verrà inoltre affrontata la gestione anestesiologica.
Il corso permetterà ai partecipanti la frequenza in sala endoscopica ed in sala operatoria con la possibilità di discutere sia i casi clinici che la scelta delle metodiche diagnostiche più appropriate, comprendendo ed imparando a gestire tutte le problematiche legate all’esecuzione delle metodiche.
Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione avanzata delle vie aeree, della pneumologia interventistica ed in particolare della broncoscopia.
Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti agli obiettivi del Master;
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture ospedaliere pubbliche e private.
Mohsen Ibrahim
(+39) 06 49697714