Immagine decorativa

Gestione avanzata delle vie aeree e broncoscopia

Identificativo : 
30532
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2023/2024
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
3500
CFU : 
60

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. 
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

Obiettivi formativi

Il master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad acquisire le conoscenze teorico/pratiche, nell’ambito della gewstione avanzata delle vie aeree e della broncoscopia,effettuate esclusivamente con il supporto del tutor. In particolare verranno affrontate le varie metodiche per la gestione delle vie aeree di base e avanzate( inclusa l’intubazione orotracheale e nasotracheale mediante fibroscopio) richiesti in situazioni elettive e emergenti, Verrà inoltre trattato il management delle vie aeree nel setting della chirurgia toracica e si affronteranno le sue peculiarità quali l’isolamento polmonare, la ventilazione monopolmonare e il management anestesiologico della chirurgia tracheale. Per quanto riguarda la fibrobronocoscopia e la broncoscopia rigida verranno insegnate le conoscenze pratiche e teoriche e verrà inoltre affrontata la gestione anestesiologica. Il corso permetterà ai partecipanti la frequenza in sala endoscopica ed in sala operatoria con la possibilità di discutere sia i casi clinici che la scelta delle metodiche diagnostiche più appropriate, comprendendo ed imparando a gestire tutte le problematiche legate all’esecuzione delle metodiche. Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione avanzata delle vie aeree, della pneumologia interventistica ed in particolare della broncoscopia. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti agli obiettivi del Master; b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture ospedaliere pubbliche e private.

Direttore

Mohsen Ibrahim

Dipartimento
Scienze medico-chirurgiche e medicina traslazionale
Contatti

(+39) 06 49697714

Facoltà
Facoltà di Medicina e Psicologia
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002