Immagine decorativa

Data intelligence e strategie decisionali

Identificativo : 
04560
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2024/2025
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
6000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
5400
Numero posti PA 110 e lode : 
3

Informazioni

AGOS DUCATO SPA - finanziate 5 borse di studio a studentesse a copertura del 50% del costo del Master STEM - DATA INTELLIGENCE E STRATEGIE DECISIONALI A.A 2024/2025

logo Agos

Le borse sono attribuibili a studentesse e saranno assegnate in base ai criteri e con l'ordine di seguito indicato:

  • Merito, dichiarazione ISEE ed età.
  • A esclusivo finanziamento da parte di Agos;
  • Non assegnabile a lavoratrici dipendenti di una finanziaria(banca (Agos compresa)

Qualora non venissero individuate almeno 5 assegnatarie delle borse, il donante si riserva
di valutare una differente distribuzione degli importi rispetto al numero effettivo di
borse erogabili, fino all’importo massimo del costo totale dell’iscrizione al Master.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Arricchire le competenze di manager e dirigenti fornendo gli strumenti di analisi dati, intelligenza artificiale e supporto alle decisioni, identificati correntemente con i termini “Analytics” o “Artificial Intelligence”, e le indicazioni per il loro utilizzo e la valutazione preventiva del loro impatto nei processi aziendali reali. Formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari in grado di gestire l’acquisizione e la gestione di dati aziendali e Big Data e costruire modelli analitici che aggiungono valore alle decisioni di aziende, istituzioni e individui. Approfondire gli aspetti tecnici tramite moduli di Data Driven Decision Making, Interpretable Artificial Intelligence e Data Science sia a livello metodologico che computazionale tramite l’utilizzo di piattaforme e software (quali ad es. Python, Hadoop, CPLEX, R, Qlik, Tableau, DISCO- Flexicon,..). Ottimizzare le decisioni manageriali e i processi aziendali mediante l’uso dei moderni strumenti di Data Analysis e Business Intelligence, Optimization, Transparent AI con riferimento a problematiche diverse: dal marketing, alla gestione dei clienti, alla qualità dei servizi, alla produzione, all’allocazione delle risorse, alla previsione, all’analisi dei rischi etc.. Apprendere, utilizzare ed integrare strumenti e tecniche di Machine Learning e Data Mining, gestire, analizzare e sintetizzare conoscenza dai Big Data mediante l'uso di sistemi distribuiti quali Hadoop e Spark. Gestire e interagire con algoritmi generativi di intelligenza artificiale come supporto a livello tattico-operativo e per il ridisegno dei processi aziendali.

Prova di ammissione
Prevista
Data e ora prova di ammissione
Mercoledì, 5 febbraio 2025 - 2:30pm
Modalità
colloquio, test
Luogo
Sala 34 e sala 49 - quarto piano - Dipartimento di Scienze statistiche
Argomenti
Materie del Master e colloquio motivazionale
Direttore

Dell'Olmo Paolo

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze statistiche
Contatti

(+39) 06 49910502; (+39) 06 49910771; (+39) 06 49910827

Facoltà
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002