immagine decorativa

Psicopatologia forense: teorie e tecniche dell'accertamento medico-legale

Identificativo : 
33132
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2024/2025
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
3500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Il master per l'a.a. 2024/2025 non verrà attivato

Rimborso tassa prova accesso

I decreti di rimborso della tassa prova di accesso di € 35.00 saranno predisposti dal Settore Master Universitari, C.A.F. e C.F. NON prima del mese di maggio.  Gli interessati residenti in Italia dovranno comunicare al Settore Master Universitari (settoremaster@uniroma1.it) il proprio codice Iban (il codice Iban di terze persone non verrà accettato) e l’indirizzo di residenza compreso il codice avviamento postale. Per gli studenti con residenza all’Estero è necessario inoltrare anche  il codice Swift della Banca.  Si chiede la gentilezza di inserire nell’oggetto della mail la frase “dati per rimborso master (inserire codice corso di studio e denominazione )”

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

• Formare professionisti esperti nella valutazione in ambito psichiatrico-forense attraverso un percorso teorico-pratico, in conformità con i principi e le pratiche medico-legali sia in ambito penalistico che in ambito civilistico. • Offrire una formazione specifica sugli strumenti e sulle tecniche di valutazione psichica nei diversi ambiti di applicazione. • Accertare le “Capacità” della persona sia in ambito penalistico che in ambito civilistico. • Fornire competenze per condurre valutazioni cliniche in collaborazione con altri specialisti. • Caratterizzare clinicamente l'evento lesivo e/o di reato e la sua valenza causale all’interno del criterio definito di “circolarità”. • Valutare e quantificare il danno biologico.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Documentazione
Direttore

Rinaldi Raffaella

Email di contatto
Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Scienze anatomiche istologiche medico-legali e dell'apparato locomotore
Facoltà
Facoltà di Farmacia e Medicina
Sede
Roma
Italy

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002