Immagine decorativa

Management dei servizi per gli edifici e le città - Le nuove competenze dei Facility, Energy & Space e-Managers

Identificativo : 
33912
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2025/2026
Livello : 
M1
Durata : 
annuale
Importo : 
3900
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 31 gennaio 2026.

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • Nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
  • Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master a distanza, istituito nel 2002, è promosso e organizzato dal Dip. DIAEE della Facoltà di Ingegneria della Sapienza Università di Roma, in partnership scientifica con Terotec. Intende rispondere alla sempre più crescente domanda di formazione, aggiornamento e specializzazione di nuove figure e competenze professionali dedicate al management e al procurement dei servizi per gli edifici e le città. Si incentra in particolare sui processi, gli appalti, le tecnologie e le strumentazioni digitali per la gestione integrata del censimento anagrafico immobiliare, della riqualificazione e della manutenzione edilizia e impiantistica, dell'efficienza e della sostenibilità energetica e ambientale, dell'organizzazione degli spazi di lavoro e dei servizi per le persone (Facility, Energy & Space e-Management). La domanda di queste nuove competenze da parte del mercato proviene da enti pubblici e privati proprietari o gestori di patrimoni immobiliari e urbani, da società di servizi e di costruzioni e da strutture professionali operanti specie nell'architettura e nell'ingegneria. Fino ad oggi sono più di 300 i "super-esperti" settoriali specializzati presso il Master ed immessi nel mercato dei servizi integrati di Facility, Energy & Space e-Management. Le lezioni vengono svolte a distanza su piattaforma web il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina, evitando lo spostamento dei partecipanti dalle sedi di residenza e/o di attività e rendendo così compatibile la frequenza del Master con eventuali impegni lavorativi.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Direttore

Giuseppe Piras

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Ingegneria Astronautica Elettrica ed Energetica
Contatti

(+39) 348 9915357; (+39) 338 2934281

Facoltà
Facoltà di Ingegneria civile e industriale
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002