Consiglio di Amministrazione - avviso pubblico componenti esterni 2025

Avviso pubblico per la scelta di due soggetti esterni all’Università quali componenti del Consiglio di
Amministrazione ai sensi dell’art. 20, commi 3, dello Statuto della Sapienza.

  • L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” intende procedere alla scelta di due soggetti esterni nel Consiglio di Amministrazione (scadenza del mandato: 31 ottobre 2028).
  • Possono esprimere la propria disponibilità a ricoprire l’incarico i soggetti in possesso di comprovata esperienza in campo gestionale ovvero di esperienza professionale di alto livello con una necessaria attenzione alla qualificazione scientifica e culturale. I soggetti saranno individuati tra qualificati esponenti di Fondazioni, di Onlus, di istituzioni di finanziamento della ricerca anche private purché non profit o tra eminenti personalità della ricerca scientifica e della cultura.
  • Gli interessati devono inviare alla Magnifica Rettrice una dichiarazione di manifestazione di interesse corredata del proprio curriculum vitae, debitamente sottoscritti in maniera autografa o digitale, allegando copia di un documento di identità in corso di validità, entro il 20 giugno 2025.
  • I candidati non devono aver fatto parte dei ruoli dell’Ateneo nei tre anni precedenti alla scadenza del termine per la presentazione della dichiarazione di disponibilità.
  • La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire per mezzo di posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it indicando nell’oggetto la dicitura “Procedura di scelta componenti esterni CdA 2025/2028”.
  • Ai fini della verifica del rispetto dei termini stabiliti per la presentazione della domanda di disponibilità (candidatura), farà fede la data di ricevimento della casella di posta elettronica di arrivo.
  • La Rettrice, previa valutazione del curriculum vitae dei candidati partecipanti, proporrà al Senato Accademico i nominativi individuati ai sensi dell’art. 20, comma 5, del vigente Statuto. Il Senato Accademico sceglierà i soggetti esterni ai sensi della predetta norma statutaria.
  • Il mandato dei componenti esterni designati durerà sino al 31 ottobre 2028 e potrà essere rinnovato per una sola volta consecutiva.
  • Ai componenti del Consiglio di Amministrazione possono essere corrisposti indennità e/o gettoni di presenza per lo svolgimento delle funzioni attribuite, nella misura determinata dal Consiglio di Amministrazione.
  • Laddove sussistano i presupposti ex lege, i componenti designati dovranno presentare l'autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss. mm.ii..
  • Il modulo di dichiarazione di disponibilità è scaricabile dalla sezione "Allegati"

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002