Convenzioni per delegazioni di pagamento

La delegazione convenzionale di pagamento è un incarico che il dipendente affida all’Amministrazione, in caso di  sottoscrizione di un contratto di finanziamento o di assicurazione, in virtù del quale gli Uffici provvedano alla trattenuta dallo stipendio del dipendente.

A fronte del servizio prestato dall’Amministrazione, è dovuto dal delegatario, beneficiario del pagamento (istituti finanziatori o assicurativi) il rimborso degli oneri sostenuti dall’Amministrazione stessa, nella misura determinata dalle vigenti circolari della Ragioneria Generale dello Stato.

Presupposto per  avviare una delegazione convenzionale di pagamento è la sottoscrizione, da parte degli istituti finanziatori o assicurativi, di una convenzione-tipo, consultabile nella sezione download il cui schema è stato predisposto dagli Uffici ed approvato dagli Organi dell’Università sulla base degli schemi-tipo diffusi dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Espletata la procedura di convenzionamento, l’Ufficio Stipendi tratterà gli oneri a carico dei delegatari direttamente sulle somme ritenute ai dipendenti.

Le procedure e le condizioni previste nelle convenzioni-tipo sono applicate dal 1 gennaio 2014 per le nuove delegazioni di pagamento convenzionale e per i rinnovi delle delegazioni in essere.

Per i rapporti in corso sussisteranno le condizioni previgenti fino a scadenza, ferma restando comunque la trattenuta degli oneri a carico del delegatario.L’incarico che il dipendente affida all’Amministrazione in caso di  sottoscrizione di un contratto di finanziamento o di assicurazione è regolato dalla circolare della Ragioneria Generale dello Stato che ha emanato le istruzioni operative sulla procedura di trattenuta dallo stipendio ed ha determinato gli oneri a carico del beneficiario del pagamento.

Gli istituti interessati dovranno trasmettere la richiesta di convenzionamento completa dei dati necessari all’acquisizione, d’ufficio, della visura camerale.

La richiesta dovrà essere corredata dalla documentazione elencata nella Sezione Download.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002